22 ottobre 2024

Baglietto celebra i suoi 170 anni con due giorni di festeggiamenti – Le foto di DN

22 ottobre 2024

Per il suo 170esimo anniversario Baglietto ha organizzato una serata di gala per le autorità cittadine e regionali e un open day rivolto alle famiglie dei dipendenti e dei fornitori

Per il suo 170esimo anniversario Baglietto ha organizzato una serata di gala per le autorità cittadine e regionali e un open day rivolto alle famiglie dei dipendenti e dei fornitori

3 minuti di lettura

Sabato 19 ottobre si sono conclusi a La Spezia i festeggiamenti per il 170° anniversario di Baglietto, due giorni dedicati a un’eccellenza italiana fatta di storia e tradizione che guarda al futuro mantenendo sempre salde le sue radici. In occasione della serata di gala, che ha visto la partecipazione di circa 250 invitati, tra cui eravamo presenti anche noi di Daily Nautica, è stato inoltre svelato un nuovo concept che celebra gli oltre 30 anni di collaborazione tra Baglietto e il famoso designer Francesco Paszkowski. Si chiama Chato II ed è un Open veloce di 70” che incarna perfettamente lo spirito innovativo del cantiere e ne segna un ulteriore passo avanti in termini di stile e tecnologia.

Non poteva poi mancare un momento dedicato al tema della sostenibilità, con la conferma in diretta del funzionamento del sistema BZero, l’impianto per la produzione di “idrogeno verde” che è finalmente attivo, ma anche una menzione al progetto Officina Baglietto, con il lancio del nuovo concorso per giovani talenti già attivo sulle pagine dedicate.

La giornata di sabato ha visto invece la partecipazione di circa 500 persone in un open day rivolto alle famiglie dei dipendenti e dei fornitori e a tutti gli amici del marchio, che hanno avuto la possibilità di navigare nella storia del brand attraverso la mostra immersiva “Tales of the Blue”, realizzata in un container per poter essere facilmente trasportata. In un ambiente di festa e relax, nonostante la pioggia, non sono inoltre mancati i giochi per i più piccoli e la possibilità di visitare le barche in costruzione, oltre alla visita a sorpresa della squadra di A1 del Bertram Derthona Basket, che ha omaggiato la direzione con una maglietta commemorativa della giornata e ha scambiato passaggi e canestri con i più giovani.

“Abbiamo scelto di festeggiare questo importante evento – afferma Diego Michele Deprati, amministratore delegato di Baglietto – in due parti ugualmente importanti. La serata di gala ha reso omaggio alle autorità cittadine e regionali in un’occasione più formale e la festa di sabato ha voluto celebrare le persone, le donne e gli uomini che davvero rappresentano il cuore della Baglietto, che quotidianamente, con il loro lavoro e il loro impegno, danno senso a questa azienda e ne permettono la continuità. Donne e uomini che con le loro mani, con le loro esperienze, con il loro intelletto e con il loro saper fare hanno saputo creare innovazione, talvolta anche rivoluzione, e tanta bellezza. Questo credo che sia il segreto di Baglietto. Lo è stato sicuramente 170 anni fa e in tutti gli anni che, da quel 1854 sulla costa di Varazze a oggi, si sono susseguiti, dando vita a questo bellissimo marchio”.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.