Sanlorenzo sostiene la mostra “Mutual Aid – Arte in collaborazione con la natura”
La mostra "Mutual Aid - Arte in collaborazione con la natura" è dedicata soprattutto alla sostenibilità e all'impatto dell'uomo sul mondo naturale
La mostra "Mutual Aid - Arte in collaborazione con la natura" è dedicata soprattutto alla sostenibilità e all'impatto dell'uomo sul mondo naturale
Sanlorenzo ha annunciato la sponsorizzazione della mostra “Mutual Aid – Arte in collaborazione con la natura“, confermando il proprio impegno verso l’arte ed il tema della sostenibilità. L’evento, che si terrà a Torino presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, sarà aperto al pubblico da giovedì 31 ottobre fino a domenica 23 marzo 2025.
Il progetto espositivo, curato da Francesco Manacorda e Marianna Vecellio, è dedicato soprattutto alla sostenibilità e all’impatto dell’uomo sul mondo naturale, tracciando un percorso che attraversa le diverse fasi della riflessione artistica sull’ecologia e culmina nella crisi climatica attuale e negli sviluppi teorici in cui la centralità dell’uomo nel sistema naturale viene messa in questione. L’elemento centrale è quindi la condivisione del processo creativo tra artisti ed elementi naturali (animali, vegetali e inorganici), interpretato per l’occasione dai lavori di vari artisti che hanno affrontato la questione dell’interdipendenza tra uomo e natura dagli anni Sessanta ad oggi.
L’esposizione non solo invita a riconsiderare la fondatezza della separazione tra natura e cultura, rileggendole come elementi collaboranti, chiamati a supportarsi e nutrirsi a vicenda, ma offre anche una visione ecosistemica e un approccio innovativo ai grandi temi ambientali, fondato sulla coesistenza, la condivisione e sul valore della creatività e della progettualità collettive multi-specie.
In questo contesto il percorso di Sanlorenzo verso la sostenibilità si conferma globale, con un approccio olistico che prende forma anche attraverso l’arte, come dimostra la prossima apertura di “Sanlorenzo Arts Venice“, prevista per il 2025. Questo nuovo spazio rappresenterà infatti una piattaforma dove arte, design e innovazione dialogheranno con i valori di rispetto per la natura che ispirano l’intera visione di Sanlorenzo.
Argomenti: Cantieri Sanlorenzo