Kattum K-30 Open: spazi senza confini
Il K-30 Open di Kattum Yachts è una barca pratica e confortevole che non rinuncia all’eleganza delle finiture di alta gamma
Il K-30 Open di Kattum Yachts è una barca pratica e confortevole che non rinuncia all’eleganza delle finiture di alta gamma
Una delle prime sorprese nel salire a bordo del nuovo K-30 Open sono i grandi spazi e l’efficace distribuzione degli ambienti. Con una lunghezza di soli 9 metri, questo modello inaugurale del cantiere spagnolo Kattum Yachts, con sede a Murcia, si distingue infatti per l’elevata abitabilità. Fondato appena due anni fa, Kattum Yachts è riuscito a inserirsi in un mercato in crescita proponendo una linea di catamarani di lusso pensata per chi cerca un’esperienza nautica alternativa e di qualità, con uno stile moderno e funzionale.
Il K-30 Open, concepito dallo studio di desing guidato dall’ingegnere navale Daniel Hernández, è pensato per essere una barca pratica e confortevole, senza rinunciare all’eleganza delle finiture di alta gamma. Oltre alla stabilità e alla funzionalità, offre un design che unisce estetica e performance, con una potenza massima di 600 CV e uno scafo progettato per un’ottima navigazione sportiva e sicura.
Il ponte e il pozzetto del K-30 Open
Con una lunghezza dello scafo di 9,38 metri e una larghezza di 3,40 metri, il K-30 Open è dotato di un’ampia console centrale e di un hardtop robusto. La configurazione open, abbinata a spazi modulari, assicura una circolazione a bordo agevole e sicura. Il posizionamento dei motori lascia libera la zona centrale di poppa per la piattaforma bagno, perfettamente allineata al piano del ponte.
L’area del pozzetto presenta un grande spazio centrale con materassini per il solarium e uno schienale ribaltabile, che si trasforma in una comoda seduta rivolta a prua. Con un tavolo in teak e tre sedili girevoli, lo spazio si adatta facilmente per ospitare fino a sei persone, sotto la protezione di un tetto rigido che copre l’intera larghezza della barca. Il design lascia la zona libera da ostacoli per garantire il massimo della vivibilità e conferisce al K-30 Open un look distintivo e personale.
Con il K-30 Open il cantiere spagnolo dimostra di saper coniugare praticità e lusso in un catamarano progettato per chi cerca qualcosa di unico e di qualità nel mondo della nautica.
Le prestazioni
Il K-30 Open, grazie ai suoi due motori Suzuki da 200 CV ciascuno. può raggiungere una velocità massima di 34,5 nodi a 5.800 giri/min e la sua velocità di crociera si attesta intorno 15 nodi a 3.500 giri/min. L’autonomia è di circa 94 miglia a velocità massima e di circa 168 miglia a velocità di crociera.
Ricard Bracons