19 novembre 2024

F.lli Razeto & Casareto al METS di Amsterdam con le ultime novità

19 novembre 2024

Al METSTRADE 2024 F.lli Razeto & Casareto porta la sua prima lampada e due nuove maniglie, oltre ai trofei per i Boat Builders Awards

Al METSTRADE 2024 F.lli Razeto & Casareto porta la sua prima lampada e due nuove maniglie, oltre ai trofei per i Boat Builders Awards

3 minuti di lettura

F.lli Razeto & Casareto, da più di un secolo eccellenza nel settore della ferramenta tecnica per la nautica, porta le sue ultime novità alla 36a edizione del METSTRADE di Amsterdam.

Iros: la prima lampada F.lli Razeto & Casareto

Tra queste la lampada Iros, il cui nome, scritto all’incontrario, rimanda a Sori, la cittadina ligure in cui l’azienda è nata e tuttora opera. Presentata in anteprima mondiale al Salone Nautico di Genova e primo progetto di tipo illuminotecnico di F.lli Razeto & Casareto, riporta in rilievo il logo del marchio: un cubo di plexiglas opalino costruito a mano su misura per ogni committente, con la possibilità di personalizzare la scritta in rilievo, nello stesso materiale estruso e fresato a controllo numerico.

Bianca come la tela immacolata di un pittore pronta ad essere decorata, ma si può anche declinare in altri colori, Iros misura 40 centimetri per lato (disponibile anche in due versioni più piccole di 30 e 20 cm) e può essere dotata di batteria usb, bluetooth, led RGB e connessione Alexa.

Al METS anche le maniglie di tessuto sostenibile

Un’altra novità è la maniglia Nauta Soft, realizzata da F.lli Razeto & Casareto in collaborazione con Sunbrella, azienda produttrice di uno speciale tessuto sostenibile, composto al 50% di fibre riciclate, resistente ai raggi UV e dunque inalterabile anche dopo lunga esposizione all’aria aperta. Ideale per l’esterno e dall’aspetto naturale, Nauta Soft è morbida alla presa, per evitare che a barca sbandata o in condizioni meteo avverse possa diventare pericolosa per i passeggeri a bordo, ma nel contempo sufficientemente rigida da essere azionata e pertanto perfetta anche per le imbarcazioni da regata.

Dotabile di serratura leggera per porte dallo spessore ridotto e sistema antivibrante brevettato da F.lli Razeto & Casareto nel 1935, che ne mantiene la piena efficacia anche in caso di sollecitazioni estreme, nasce da un’intuizione applicativa di Mauro Rancati, distributore italiano di Sunbrella e grande appassionato di nautica e di mare, che ha intravisto proprio in questa serie di maniglie l’ideale punto di contatto fra le due aziende.

La partnership con Sunbrella ha dato vita anche alla maniglia Flush Lock per esterni, declinata in versione con tessuto Heritage. Dotata di chiusura universale per cassetti e mobili, resta praticamente a filo del pannello su cui è installata e si apre semplicemente premendo un pulsante sull’estremità o tirando dall’altra, offrendo un appiglio ottimale. Anch’essa è resistente ai raggi UV e assicura nel tempo durata e sicurezza di utilizzo.

Premio alla qualità nautica

Anche quest’anno, inoltre, F.lli Razeto & Casareto è sponsor tecnico dei Boat Builders Awards, premi internazionali destinati ai migliori cantieri navali presenti all’appuntamento fieristico di Amsterdam. Giangi Razeto, responsabile Ricerca e sviluppo dell’azienda e designer, ha realizzato i trofei da consegnare ai vincitori. Si tratta di rappresentazioni in fibra di mais riciclata stampata in 3D di un nodo Savoia, ben conosciuto da tutti i marinai del mondo e simbolo di unità, nonché di quell’infinito verso cui ogni navigante rivolge idealmente lo sguardo. Un vero e proprio omaggio all’industria nautica, ai cantieri, alle aziende dell’intera filiera e alle persone che ogni giorno lavorano per trasformare in realtà i sogni di tutti i diportisti, costruendo barche.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.