Consegnato “Linnea Aurora”: è il quinto sloop della serie Truly Classic 128 di SES Yachts
Dopo 30 mesi di meticolosa costruzione, il cantiere turco ha affidato al suo armatore "Linnea Aurora", Truly Classic 128 progettato da Andre Hoek
Dopo 30 mesi di meticolosa costruzione, il cantiere turco ha affidato al suo armatore "Linnea Aurora", Truly Classic 128 progettato da Andre Hoek
Varata nell’agosto di quest’anno, la barca a vela Linnea Aurora, quinto esemplare Truly Classic 128 di SES Yachts, in seguito ad una intensa stagione di prove in mare è stata consegnata al suo armatore. Dopo aver lasciato il sito produttivo di Tuzla e attraversato lo stretto dei Dardanelli, lo scafo progettato da Andre Hoek di Hoek Design ha affrontato il viaggio inaugurale, completando la flotta di scafi gemelli – Atalante, Vijonara, Grace III, Halekai – che sta già solcando i mari, con la firma del cantiere turco.
30 mesi di cantiere per Linnea Aurora
La consegna segna il culmine di 30 mesi di meticolosa ingegneria progettuale e maestria realizzativa. “Siamo incredibilmente orgogliosi – dichiara Elif Yildirim, managing partner del marchio – di aver completato la consegna di Linnea Aurora al suo proprietario. Questo yacht rappresenta non solo la nostra dedizione alla qualità, ma anche la passione e l’impegno nella creazione di yacht eccezionali, lavorando fianco a fianco con designer eccezionali, per clienti eccezionali“.
Commissionata da un cliente europeo, Linnea Aurora si contraddistingue per i tradizionali tratti distintivi dell’iconico Truly Classic di Andre Hoek: linea pulita ed elegante, strapiombi decisi e tughe rivestite di legno. “La costruzione di Linnea Aurora – spiega lo stesso progettista – è un perfetto esempio di come si possano ottenere risultati straordinari combinando un cliente illuminato, un cantiere altamente competente e un team di progettazione dalla precisa visione del risultato desiderato durante l’intero processo costruttivo“.
Lo scafo di alluminio, realizzato da SES Yachts in Turchia, è pensato per una navigazione soprattutto diportistica, senza tuttavia escludere spostamenti transoceanici e regate. Dopo molte opzioni da parte del committente, è risultato la scelta migliore in seguito al noleggio del gemello Atalante, con cui ha potuto farsi un’idea di ciò che avrebbe desiderato a bordo. L’architettura di base, già sperimentata con i precedenti quattro modelli, ha poi permesso un tempo di costruzione ridotto (2 anni e mezzo), ulteriore esigenza dell’armatore.
“Il proprietario ha visitato regolarmente il nostro sito produttivo – ricorda sempre Elif Yildirim – ed è stato di grande supporto e comprensione. Il che ha reso il progetto davvero piacevole. Linnea Aurora è una pietra miliare per SES Yachts, dato che risulta il 90° varo da quando il nostro cantiere è stato fondato, 50 anni fa. Un anniversario che non avremmo potuto festeggiare meglio“.
Innovazione tecnica
Come gli altri Truly Classic 128, Linnea Aurora è dotata di pala del timone bilanciata in fibra di carbonio, più leggera di quelle di alluminio e soprattutto sottile, per una migliore idrodinamicità. La chiglia ha una pinna a L e un bulbo con zavorra di piombo incapsulata nella struttura di alluminio, per un pescaggio di ben 4,5 metri.
La dotazione tecnica prevede sofisticati sistemi di comando, un motore diesel MAN che alimenta anche il verricello Lewmar, e due generatori, ideali per le manovre più complesse. Un pacchetto di batterie al litio aggiuntive consente poi di avere silenzio durante la notte (e anche per un certo periodo di navigazione), non avendo necessità di attivare un generatore.
Inoltre, Linnea Aurora è il primo esemplare Truly Classic 128 ad essere equipaggiato con un’unità SCR (riduzione catalitica selettiva) per lo scarico del motore, che rimuove gli ossidi di azoto per soddisfare le più recenti normative sulle emissioni.
Foto: Net Videography
Argomenti: Cantieri Navali, vela