10 dicembre 2024

Il 50m Eternal Spark di Bilgin Yachts finalista ai BOAT Design & Innovation Awards 2025

10 dicembre 2024

Eternal Spark, della nuova serie Bilgin 163 dall'aspetto sportivo, conquista una terna di finali per il giusto mix tra funzionalità ed estetica

Eternal Spark, della nuova serie Bilgin 163 dall'aspetto sportivo, conquista una terna di finali per il giusto mix tra funzionalità ed estetica

2 minuti di lettura

Eternal Spark, nuovo superyacht di 50 metri della serie Bilgin 163 di Bilgin Yachts, si è guadagnato ben tre candidature come finalista ai BOAT Design & Innovation Awards, nelle categorie Outstanding Exterior Design-Motor Yachts da 42m a 51.9m, Best Naval Architecture-Displacement Motor Yachts e Best New Series. Con un’architettura navale di Unique Yacht Design dall’aspetto sportivo, Eternal Spark ha gli interni disegnati dallo studio Hot Lab, in una sintesi perfetta tra funzionalità ed estetica.

Eternal Spark: il Bilgin 163 votato all’aria aperta

Il layout distributivo prevede ampi spazi esterni dedicati alla convivialità, che includono un beach club con sauna, una terrazza solarium e due ulteriori aree a poppa e sul ponte principale, collegate sia al beach club sia al mare. “L’obiettivo principale – spiega Emrecan Özgün di Unique Yacht Design – è stato consentire agli ospiti di trascorrere tanto tempo all’esterno, massimizzando la metratura e valorizzando le aree ombreggiate e riparate, come già fatto in altre nuove serie del cantiere turco. In tal modo, tutti i progetti semi-custom di Bilgin da 499 GT sono stati concepiti come vere e proprie piattaforme, con alcuni tra i maggiori spazi esterni disponibili per la categoria“.

A bordo i 12 ospiti vengono alloggiati in sei comode cabine, ma possono sfruttare anche sei aree conviviali scoperte e tre coperte, oltre ad un cinema anche all’aperto, una piscina con idromassaggio da 5.000 litri d’acqua prevista nel solarium e il già citato beach club. Alimentato da due motori CAT da 1.450 CV, Eternal Spark può raggiungere una velocità massima di circa 17 nodi con bassi costi operativi.

In attesa del verdetto della giuria dei BOAT Design & Innovation, che si esprimerà al Superyacht Design Festival di Kitzbühel in programma dal 2 al 4 febbraio 2025, Eternal Spark è tornato nel quartiere generale del cantiere, dopo un’estate passata a navigare nel Mediterraneo. E sempre l’anno prossimo è previsto il completamento di una seconda unità gemella.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.