16 dicembre 2024

Torna nel Lago di Lugano la suggestiva posa del presepe subacqueo

16 dicembre 2024

L’installazione, ormai una tradizione quasi ventennale, vuole sottolineare la sistemica relazione tra uomo e acqua dolce

L’installazione, ormai una tradizione quasi ventennale, vuole sottolineare la sistemica relazione tra uomo e acqua dolce

2 minuti di lettura

Come avviene puntualmente da ormai quasi venti anni, domenica 15 dicembre il gruppo subacqueo GODiving ha posato il “Presepe sommerso” nel Lago di Lugano, a Porto Ceresio, in provincia di Varese. Fino all’Epifania turisti e residenti potranno quindi ammirare anche quest’anno la rappresentazione della Natività, magari trovandola circondata da alborelle, gamberi e persici.

L’installazione, ormai una vera e propria tradizione, vuole sottolineare la sistemica relazione tra uomo e acqua dolce, un tema ricorrente negli eventi sociali e sportivi di GODiving (come la periodica pulizia lacustre Blu Pulito).

Il presepe è visibile dal bellissimo lungolago pensile ed è parte della “Passeggiata e Mostra dei Presepi” di Porto Ceresio: un’iniziativa che permette di ammirare una cinquantina di rappresentazioni e la speciale illuminazione notturna delle case sulle sponde del lago. L’inaugurazione del presepe è stata preceduta dall’arrivo della statua di Gesù Bambino da Busto Arsizio tramite una staffetta ciclistica degli atleti della Pro Patria ARC Busto Arsizio, la casa madre di GODiving.

GODiving ringrazia i volontari, che fuori e dentro l’acqua rendono possibile l’iniziativa, il main sponsor Equity Factory, nonché il Comune di Porto Ceresio e l’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla, che da tempo sostengono la sua attività di sensibilizzazione e protezione ambientale.

 

Gianni Risso

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.