Aperta la “Call for Papers” per il Seatec & Compotec Marine 2025
Gli organizzatori invitano le aziende del settore a presentare i propri progetti innovativi durante il Seatec & Compotec Marine 2025
Gli organizzatori invitano le aziende del settore a presentare i propri progetti innovativi durante il Seatec & Compotec Marine 2025
In vista del Seatec & Compotec Marine 2025, l’evento professionale dedicato alla tecnologia, alla componentistica e al design nel settore nautico, in programma il 13 e il 14 marzo a Marina di Carrara, è stata ufficialmente aperta la “Call for Papers” per le aziende e per tutti coloro che intendano presentare progetti innovativi.
I partecipanti al Seatec & Compotec Marine 2025 potranno, infatti, sottoporre le proprie innovazioni e ricerche alla comunità della nautica e dei materiali avanzati. Si tratta di una opportunità unica per entrare in contatto con opinion leader, professionisti e tecnici del settore.
PRINCIPALI TEMATICHE
Le presentazioni possono riguardare progressi nella produzione e nella sostenibilità, ma anche innovazioni tecniche e tanto altro ancora. La scadenza per l’invio delle domande è stata fissata l’8 gennaio 2025. Seatec & Compotec Marine 2025 riserverà un’intera area alle Innovation Company, per favorire l’incontro tra start-up, aziende innovative e piccole medie imprese. Questo spazio ospiterà non solo le aziende del settore nautico, ma anche tutte quelle appartenenti ad altri ambiti che vogliono trovare un’opportunità di dialogo con la filiera della Marine Industry.
L’evento prevede anche diverse premiazioni, tra cui l premio Millenium Yacht Design Award, che incentiva in particolare i giovani designer che esprimono nuove tendenze del design nautico. Il Qualitec Technology & Design sono i premi riservati invece ai prodotti e ai servizi innovativi proposti dagli espositori, con specifiche qualità tecniche e funzionali, design innovativo, attenzione ai materiali utilizzati e alla sostenibilità.
CONVEGNI DEL SEATEC
Durante il Seatec & Compotec Marine 2025 sono previsti diversi incontri di alto profilo tecnico sull’andamento e sulle novità del settore. I temi principali verteranno sul mondo dei materiali, sul riciclo, sul design, sull’innovazione, sui porti, sulla propulsione e carburanti alternativi, e sulla vela.
Al momento sono già stati programmati due convegni per la giornata di giovedì 13 marzo: “La manifattura additiva e l’industria nautica”, in cui si forniranno informazioni relative alle tecnologie, alle applicazioni e ai materiali, e “Dalla parte dei cantieri. Produzione coerente con le tematiche ambientali”, incontro dedicato al mondo della cantieristica nell’ambito della sostenibilità. Venerdì 14 marzo sarà, invece, la volta del convegno dal titolo “Nuovi materiali utilizzati per la produzione nautica”, dove verranno presentate le ultime novità da parte dei produttori di materiali.
Argomenti: Cantieri Navali