Cantieri Capelli e Yamaha presentano la nuova ammiraglia Stradivari 52 al Boot di Düsseldorf
Stradivari 52 rappresenta un passo significativo nell’evoluzione del cantiere: sarà World Premiere al Boot di Düsseldorf 2025
Stradivari 52 rappresenta un passo significativo nell’evoluzione del cantiere: sarà World Premiere al Boot di Düsseldorf 2025
Cantieri Capelli e Yamaha Motor Italia presentano al Boot di Düsseldorf 2025 il nuovo Stradivari 52, un maxirib equipaggiato con quattro potenti motori XTO da 450 HP ciascuno. La nuova ammiraglia, lunga 15 metri e costruita interamente in-house, è il risultato di un progetto che integra le più avanzate tecnologie e una visione progettuale innovativa. Lo storico cantiere lombardo dimostra così la sua capacità di gestire internamente ogni fase, dalla progettazione alla costruzione, consolidando la sua eccellenza nel settore.
MOTORI YAMAHA
Uno dei principali punti di forza di questa imbarcazione è sicuramente la motorizzazione. Quest’ultima, infatti, è affidata al più potente fuoribordo Yamaha, il V8 XTO, che – moltiplicato per 4 – offre prestazioni superiori e precisione, fornendo una potenza progressiva in tutti i regimi di giri. A livello stilistico, inoltre, il suo aspetto elegante e dinamico si sposa perfettamente alla linea dello Stradivari 52.
L’innovativa funzione a iniezione diretta del carburante del 450 V8 migliora l’efficienza sotto due punti di vista: aumentando le prestazioni del motore sull’acqua e riducendo il consumo di carburante. Lo sterzo elettronico digitale integrato offre una manovrabilità più fluida e precisa al timone, amplificando la sensazione di contatto con l’acqua. Inoltre, il motore è compatibile con il sistema Helm Master EX di Yamaha per un maggiore controllo e la massima affidabilità.
Sin dalle prime fasi di sviluppo dello Stradivari 52, il team di progettazione e ingegneria, con il contributo dello studio di design Giuseppe Bagnardi BG Design Firm, ha concentrato il proprio know-how per dar vita ad un’imbarcazione iconica che unisce eleganza senza tempo, stile moderno, cura meticolosa nei dettagli e una forte personalità. Le caratteristiche del maxirib consentono di offrire un’esperienza unica sia a chi vive il mare quotidianamente, sia a chi cerca momenti di esclusivo relax.
DESIGN E INNOVAZIONE
Le linee raffinate e le forme armoniose riflettono l’attenzione per l’estetica e la funzionalità, richiamando la cura e la maestria artigianale del cantiere cremonese. Materiali di altissima qualità, lavorati con precisione artigianale, si combinano con soluzioni tecnologiche all’avanguardia per garantire prestazioni eccellenti e comfort ineguagliabile. Ogni dettaglio è stato pensato per valorizzare la bellezza e l’unicità dell’imbarcazione, dall’ampio ponte in teak agli interni curati nei minimi particolari.
Questa ammiraglia segna l’inizio di una nuova generazione di modelli firmati Cantieri Capelli e rende omaggio al patrimonio artigianale di Cremona, dove tradizione e innovazione si uniscono per creare nuove prospettive. Con questa imbarcazione, Cantieri Capelli conferma il suo impegno verso l’innovazione, coniugando tradizione e tecnologia per offrire ai propri clienti un prodotto unico nel suo genere.
SCHEDA TECNICA – STRADIVARI 52
Lunghezza: 15,50 m
Lunghezza fuori tutto: 15,50 m
Baglio: 4,80 m
Baglio massimo: 4,90 m
Pescaggio (con asta luce): 4190 mm
Diametro tubolare: 0,65 m
Motorizzazione: 4 X 600 hp
Propulsione Outboard
Dislocamento: 9950 kg
Ospiti: 20
Argomenti: barche a motore, Gommoni, Saloni Nautici