20 gennaio 2025

L’ambasciatore britannico in visita ufficiale al cantiere Baglietto

20 gennaio 2025

La visita ha voluto rimarcare gli ottimi rapporti tra il governo inglese e il cantiere italiano, con particolare riguardo all'ambito militare

L’ambasciatore britannico in visita ufficiale al cantiere Baglietto

La visita ha voluto rimarcare gli ottimi rapporti tra il governo inglese e il cantiere italiano, con particolare riguardo all'ambito militare

2 minuti di lettura

Venerdì 17 gennaio l’ambasciatore britannico Lord Edward Llewelyn ha visitato ufficialmente il cantiere Baglietto, un’eccellenza dell’industria nautica che lo scorso anno ha celebrato il suo 170° anniversario. La visita, che ha voluto rimarcare gli ottimi rapporti tra il governo inglese e il cantiere italiano, con particolare riguardo all’ambito militare, ha coinvolto, oltre alla dirigenza del cantiere spezzino e alla delegazione inglese, anche i rappresentanti delle aziende britanniche MST e BMT, legate a Baglietto Navy da relazioni commerciali.

Durante l’incontro è stata evidenziata l’importanza per il Regno Unito di poter sviluppare partnership con aziende italiane di rilevanza internazionale. In particolare, il rafforzamento di partnership strategiche nell’ambito della difesa consente lo scambio di know-how tecnologico e competenze specifiche, garantisce supporto ed assistenza tecnica nelle rispettive sedi e permette ad entrambe le società di poter partecipare a gare con enti aventi come fine la difesa italiana e/o straniera.

“Il settore della difesa, inclusa l’industria navale – commenta l’ambasciatore Llewelyn – è cruciale per la nuova strategia industriale del Regno Unito. La collaborazione tra Italia e Regno Unito, due nazioni alleate e due partner strategici dal punto di vista politico, industriale e militare, è particolarmente fiorente in questo settore. Un esempio significativo è la partnership tra il cantiere Baglietto e le aziende britanniche BMT e MST, volta a sviluppare soluzioni innovative utili a far fronte alle sfide odierne e agli scenari globali contemporanei”.

“Siamo onorati – aggiunge Diego Michele Deprati, amministratore delegato di Baglietto – della presenza dell’ambasciatore britannico, un’occasione che evidenzia il forte legame tra i nostri Paesi. La condivisione di competenze e conoscenze derivanti dalle relazioni commerciali che stiamo sviluppando specialmente nel settore della difesa, attraverso le partnership con le società BMT e MST, aggiungono valore sia a livello progettuale che di sviluppo del prodotto e rappresentano un fattore chiave per il progresso e la sicurezza comune”.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.