NOX Oceani presenta l’Optimist Ecologico al Boot di Düsseldorf
L'Optimist Ecologico di NOX Oceani è stato esposto presso lo stand della Rete dei Porti della Sardegna, catturando l'attenzione di diportisti, appassionati e operatori del settore
L'Optimist Ecologico di NOX Oceani è stato esposto presso lo stand della Rete dei Porti della Sardegna, catturando l'attenzione di diportisti, appassionati e operatori del settore
NOX Oceani ha presentato al Boot di Düsseldorf 2025 il secondo prototipo dell’Optimist Ecologico, la piccola deriva sostenibile realizzata interamente con fibre di basalto, resine a basso impatto ambientale e sughero. L’innovativa imbarcazione è stata esposta presso lo stand della Rete dei Porti della Sardegna, catturando l’attenzione di diportisti, appassionati e operatori del settore. Inoltre, presso lo stand del Marina di Porto Rotondo, è stata dedicata un’intera parete alla prima barca ecosostenibile mai costruita in Sardegna, un progetto che ha segnato un passo avanti verso la sostenibilità nel mondo della nautica.
Prodotto con materiali a basso impatto ambientale, l’Optimist Ecologico rappresenta una vera rivoluzione nel settore, distinguendosi per l’uso di fibre di basalto, una risorsa naturale e altamente performante, e di resine, che riducono significativamente l’impronta ecologica rispetto ai materiali tradizionali. Queste caratteristiche lo rendono la scelta ideale per scuole di vela, regatanti e chiunque sia sensibile alle tematiche green. La partecipazione al Boot di Düsseldorf ha rappresentato una grande opportunità per NOX Oceani, che è riuscita a dare il massimo risalto all’Optimist Ecologico sottolineando l’impegno comune per la sostenibilità e l’innovazione.
“La collaborazione con il Marina di Porto Rotondo – ha dichiarato Francesca de Natale Sifola Galiani, fondatrice di Nox Oceani – ci ha permesso di raccontare non solo il nostro progetto ma anche la visione di una nautica più rispettosa dell’ambiente. Il Boot di Düsseldorf è stato il palcoscenico perfetto per far conoscere il nostro Optimist Ecologico a un pubblico internazionale. Questo secondo prototipo di Optimist Ecologico segna un ulteriore passo avanti nello sviluppo del nostro progetto. Ora l’obiettivo è quello di avviare la produzione con la speranza di sensibilizzare il settore della nautica verso un mondo sempre più green”.