05 febbraio 2025

Varato il Bilgin 163 “Camila”: un mix tra funzionalità e bellezza

05 febbraio 2025

Pronto per essere consegnato al suo armatore per la stagione 2025, "Camila" combina attenzione progettuale e prestazioni

Pronto per essere consegnato al suo armatore per la stagione 2025, "Camila" combina attenzione progettuale e prestazioni

2 minuti di lettura

Camila“, ultimo modello da 50 metri della serie Bilgin 163, è stato varato nel sito di Istanbul di Bilgin Yachts. In consegna al suo armatore per l’estate 2025, è un superyacht che combina profilo elegante, interni curati e ampi spazi esterni, senza tralasciare le prestazioni.

Il varo tecnico di ‘Camila’ riflette il culmine della nostra dedizione all’eccellenza – conferma İsmail Şengün, Ceo di Bilgin Yachts – e della sinergia tra il nostro team e l’armatore. Siamo entusiasti di offrire un’imbarcazione che rappresenta davvero il meglio della nostra produzione”.

Silhouette sportiva e grandi spazi a bordo

Con gli esterni e l’architettura navale a cura di Unique Yacht Design, “Camila” si distingue per la silhouette sportiva, che tuttavia cela spazi particolarmente ampi. “Il progetto – afferma Emrecan Özgün, fondatore di Unique Yacht Design – è testimonianza della capacità di fusione tra funzionalità e bellezza e offre ancora più spazio per il divertimento degli ospiti, con una superficie utile maggiore del 20% rispetto agli yacht di queste dimensioni“.

Gli interni sono curati dallo studio di progettazione milanese Hot Lab, che ha lavorato sui concetti di modernità e di raffinatezza nel rispetto però dei desideri dell’armatore, coinvolto in tutte le fasi di definizione e poi di costruzione del superyacht. “Siamo orgogliosi – commenta Enrico Lumini, partner e responsabile del design di Hot Lab di presentare ‘Camila’, secondo yacht di 50 metri da noi sviluppato per Bilgin Yachts. Sulla base di questa collaborazione, il progetto rappresenta una naturale evoluzione del percorso concettuale e realizzativo del cantiere. Ogni elemento a bordo è stato costruito con cura, per il comfort e nello stesso tempo per lo stile che contraddistingue l’intera flotta del marchio“.

Pronto a navigare nel Mediterraneo e poi verso gli Stati Uniti, con il suo proprietario esperto, “Camila” è un superyacht dotato di una coppia di motori CAT 1.450, che gli permettono di raggiungere una velocità massima di 16,5 nodi, con una notevole resa dell’efficienza propulsiva.

 

SCHEDA TECNICA – CAMILA BILGIN 163

  • Configurazione dello scafo: dislocante
  • Materiale dello scafo: acciaio
  • Materiale della sovrastruttura: alluminio
  • LOA: 49,95 m
  • LWL a pieno carico: 48,26 m
  • Pescaggio a pieno carico: 2,60 m
  • Dislocamento a pieno carico: 495 t (pieno carico)
  • Tonnellaggio lordo: 499 GT
  • Capacità carburante: 55.000 l
  • Capacità acqua: 11.000 l
  • Motori principali: CAT C32
  • Potenza motori: 2×1.081 kW @ 2.150 RPM
  • Velocità massima: 16,5 nodi
  • Velocità di crociera: 12 nodi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.