Varato il Bilgin 163 “Camila”: un mix tra funzionalità e bellezza
Pronto per essere consegnato al suo armatore per la stagione 2025, "Camila" combina attenzione progettuale e prestazioni
Pronto per essere consegnato al suo armatore per la stagione 2025, "Camila" combina attenzione progettuale e prestazioni
“Camila“, ultimo modello da 50 metri della serie Bilgin 163, è stato varato nel sito di Istanbul di Bilgin Yachts. In consegna al suo armatore per l’estate 2025, è un superyacht che combina profilo elegante, interni curati e ampi spazi esterni, senza tralasciare le prestazioni.
“Il varo tecnico di ‘Camila’ riflette il culmine della nostra dedizione all’eccellenza – conferma İsmail Şengün, Ceo di Bilgin Yachts – e della sinergia tra il nostro team e l’armatore. Siamo entusiasti di offrire un’imbarcazione che rappresenta davvero il meglio della nostra produzione”.
Silhouette sportiva e grandi spazi a bordo
Con gli esterni e l’architettura navale a cura di Unique Yacht Design, “Camila” si distingue per la silhouette sportiva, che tuttavia cela spazi particolarmente ampi. “Il progetto – afferma Emrecan Özgün, fondatore di Unique Yacht Design – è testimonianza della capacità di fusione tra funzionalità e bellezza e offre ancora più spazio per il divertimento degli ospiti, con una superficie utile maggiore del 20% rispetto agli yacht di queste dimensioni“.
Gli interni sono curati dallo studio di progettazione milanese Hot Lab, che ha lavorato sui concetti di modernità e di raffinatezza nel rispetto però dei desideri dell’armatore, coinvolto in tutte le fasi di definizione e poi di costruzione del superyacht. “Siamo orgogliosi – commenta Enrico Lumini, partner e responsabile del design di Hot Lab – di presentare ‘Camila’, secondo yacht di 50 metri da noi sviluppato per Bilgin Yachts. Sulla base di questa collaborazione, il progetto rappresenta una naturale evoluzione del percorso concettuale e realizzativo del cantiere. Ogni elemento a bordo è stato costruito con cura, per il comfort e nello stesso tempo per lo stile che contraddistingue l’intera flotta del marchio“.
Pronto a navigare nel Mediterraneo e poi verso gli Stati Uniti, con il suo proprietario esperto, “Camila” è un superyacht dotato di una coppia di motori CAT 1.450, che gli permettono di raggiungere una velocità massima di 16,5 nodi, con una notevole resa dell’efficienza propulsiva.
SCHEDA TECNICA – CAMILA BILGIN 163
- Configurazione dello scafo: dislocante
- Materiale dello scafo: acciaio
- Materiale della sovrastruttura: alluminio
- LOA: 49,95 m
- LWL a pieno carico: 48,26 m
- Pescaggio a pieno carico: 2,60 m
- Dislocamento a pieno carico: 495 t (pieno carico)
- Tonnellaggio lordo: 499 GT
- Capacità carburante: 55.000 l
- Capacità acqua: 11.000 l
- Motori principali: CAT C32
- Potenza motori: 2×1.081 kW @ 2.150 RPM
- Velocità massima: 16,5 nodi
- Velocità di crociera: 12 nodi
Argomenti: barche a motore, Cantieri Navali, superyacht