Azimut Yachts vince i Best of the Best Awards 2025
Azimut si è aggiudicato il premio "Best Innovative Yacht Brand", mentre il Seadeck 7 ha ricevuto il premio "Luxury Hybrid Yacht Best New Arrival"
Azimut si è aggiudicato il premio "Best Innovative Yacht Brand", mentre il Seadeck 7 ha ricevuto il premio "Luxury Hybrid Yacht Best New Arrival"
Azimut Yachts si riconferma pioniere dell’innovazione nel settore nautico aggiudicandosi il premio “Best Innovative Yacht Brand” ai Best of the Best Awards 2025, assegnati dall’Hurun Research Institute sulla base dei risultati dell’Hurun Chinese Luxury Consumer Survey. Questo riconoscimento, già riconosciuto ad Azimut in una precedente edizione del premio, celebra la costante ricerca da parte del cantiere italiano di soluzioni all’avanguardia per offrire un’esperienza di navigazione unica ai suoi armatori.
Inoltre, il Seadeck 7 ha ricevuto il premio “Luxury Hybrid Yacht Best New Arrival” per l’impatto rivoluzionario che ha avuto sul mercato. Primo yacht di serie a integrare un sistema ibrido-elettrico con propulsione IPS di Volvo Penta, questo modello consente una riduzione delle emissioni di CO₂ fino al 40% in un anno di utilizzo medio, offrendo un’alternativa concreta per un armatore attento alla sostenibilità senza compromessi su comfort e performance.
Con questo doppio successo ai Best of the Best Awards, Azimut conferma il proprio ruolo di riferimento nella nautica di lusso e rafforza la sua presenza in Cina, dove dal 2006 ha consegnato circa 200 imbarcazioni. Un traguardo che testimonia il successo del brand e la sua capacità di anticipare le tendenze del mercato, tracciando la rotta verso un futuro sempre più innovativo e sostenibile.
Il Seadeck 7
Nata dalla collaborazione di Azimut con Alberto Mancini, che ha disegnato le linee esterne, e Matteo Thun & Antonio Rodriguez, che hanno curato gli interni, la serie Seadeck rappresenta la sintesi delle migliori soluzioni oggi disponibili per abbattere consumi ed emissioni di CO2 e consente ad un armatore attento di ottenere una riduzione delle emissioni fino al 40% in un anno di uso medio rispetto a barche comparabili per peso e dimensioni con propulsione in linea d’asse e carena tradizionale.
Un -30% è dato dall’architettura navale avanzata dello yacht, che integra l’uso estensivo del carbonio per alleggerire la struttura della barca con carena e propulsioni ad alta efficienza, mentre il restante -10% è il risultato dell’architettura ibrida e delle più innovative tecnologie nel campo dell’elettrificazione. Il sistema Full Hybrid installato sul Seadeck 7 apre nuove frontiere, mettendo per la prima volta a disposizione i benefici dell’elettrificazione anche su motoryacht di medie dimensioni a gestione familiare.
Elemento centrale nel design del Seadeck 7 è la Fun Island, una reinterpretazione del pozzetto di poppa (concepita da Mancini) che trasforma quest’area in una terrazza che abbraccia il mare, eliminando qualsiasi barriera con l’ambiente circostante per offrire un’esperienza di benessere fondata su una connessione profonda con la natura. Anche nella scelta dei materiali Azimut ha voluto replicare questo approccio consapevole, optando per materiali naturali, riciclati e riciclabili utilizzati anche per gli interni, che introducono un nuovo linguaggio nel mondo dello yachting.
Argomenti: Azimut Benetti