Anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2025 per il BGF45 di Bluegame
Il BGF45 di Bluegame è progettato per offrire performance eccellenti con un impatto ambientale ridotto
Il BGF45 di Bluegame è progettato per offrire performance eccellenti con un impatto ambientale ridotto
Bluegame, brand italiano del Gruppo Sanlorenzo, annuncia il debutto mondiale del BGF45, primo modello della nuova gamma BGF, al Cannes Yachting Festival 2025, in programma dal 9 al 14 settembre. Dopo il successo della linea BGM, la gamma BGF rappresenta la più recente evoluzione di Bluegame nel segmento multiscafi, riaffermando con forza la spinta del brand verso l’innovazione sostenibile.
La gamma BGF: un nuovo standard per il futuro
Facendo tesoro dell’esperienza maturata con il BGH-HSV, il primo chase boat a idrogeno con foil al mondo capace di raggiungere i 50 nodi a zero emissioni, Bluegame ha colto l’opportunità di trasferire lo spirito pionieristico del BGH-HSV nel mondo dello yachting da diporto. Da un unicum concepito per sfide estreme nasce così una gamma concreta e dirompente di imbarcazioni pensata per armatori visionari alla ricerca di qualcosa di davvero unico, ancora inesistente sul mercato.
Determinante in questo percorso è stata la collaborazione con Mario Caponnetto e Francis Hueber, celebri esperti di idrodinamica, che, dopo aver affiancato il team Bluegame sul progetto BGH-HSV, stanno dando il loro contributo aiutando a perfezionare il design dello scafo e spingendo le sue prestazioni a nuovi livelli. La gamma BGF sfida in modo deciso i canoni tradizionali del design nautico ridefinendo versatilità, spazi e prestazioni, rendendo gli yacht di nuova generazione audaci, efficienti e profondamente connessi al mare.
Il BGF45 rappresenta un passo avanti significativo nel mondo dei multiscafi, raggiungendo risultati straordinari grazie a partnership strategiche con leader del settore come Volvo, Garmin e Siemens-Innovative Technology Partner. È progettato per offrire performance eccellenti con un impatto ambientale ridotto e il sistema foil-assisted, posizionato tra gli scafi, riduce sensibilmente la resistenza, aumentando velocità, stabilità ed efficienza nei consumi di oltre il 40%. Alimentato da due motori Volvo Penta IPS, questo rivoluzionario multiscafo garantisce un comfort di navigazione senza pari, anche a velocità superiori ai 30 nodi, offrendo una guida fluida e una manovrabilità senza sforzo.
Grazie alla sinergia tra Luca Santella e Zuccon International Project, il BGF45 sfrutta al massimo gli ampi volumi dei multiscafi, con un layout aperto che comprende due cabine e un terzo ambiente polivalente. All’esterno ampi spazi prendisole e una raffinata beach area esaltano lo stile di vita open-air a bordo. Con questo modello Bluegame definisce un nuovo standard nel futuro dello yachting, introducendo sul mercato un’imbarcazione che combina prestazioni e sostenibilità a un livello senza precedenti.
