15 September 2025

Benetti presenta B.Neos: lo yacht che preferisce l’essenziale al superfluo

15 September 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

B.Neos è frutto della collaborazione con lo studio Malcolm McKeon Yacht Design per gli esterni e lo studio FM Architettura per gli interni

Benetti presenta B.Neos: lo yacht che preferisce l’essenziale al superfluo

B.Neos è frutto della collaborazione con lo studio Malcolm McKeon Yacht Design per gli esterni e lo studio FM Architettura per gli interni

2 minuti di lettura

Benetti, storico cantiere italiano specializzato in yacht di lusso, ha presentato B.Neos, imbarcazione smart, tecnologica e non convenzionale che cambia i codici usuali dei mega yacht. Il nome deriva dal termine greco néos (“nuovo, giovane e fresco”) e riflette proprio lo spirito innovatore di Benetti a favore di una giovane generazione di armatori.

Frutto della collaborazione con lo studio Malcolm McKeon Yacht Design per gli esterni e lo studio FM Architettura per gli interni, questo nuovo motor yacht dal design efficiente è pensato per chi fa dell’essenziale una filosofia di vita, ricercando eleganza e lusso senza ostentazione e riscoprendo l’autentico come vera forma di esclusività. Alla ricerca ostinata del volume si sostituisce infatti una distribuzione intelligente degli spazi, per clienti che non vogliono il superfluo ma un’esperienza più diretta e funzionale.

B.Neos – spiega Giovanna Vitelli, presidente del Gruppo Azimut|Benetti – è un nuovo approccio che guarda avanti. Abbiamo scelto una grande firma proveniente dal mondo della vela per portare le proporzioni filanti degli yacht a vela in uno yacht a motore, rifuggendo dal volume a tutti i costi. Dalla vela B.Neos eredita anche il piacere del silenzio in rada grazie alla tecnologia ibrida e un approccio essenziale negli interni che si discosta dall’opulenza ridondante di certa grande nautica”.

Malcolm McKeon Yacht Design

Il rinomato studio internazionale Malcolm McKeon Yacht Design è specializzato in progetti innovativi e dinamici, dove il vetro è l’elemento protagonista. Con una visione progressista che integra innovazione tecnologica, strutturale e ingegneristica, è oggi considerato una delle firme più autorevoli del design contemporaneo di superyacht di élite, con un portfolio di oltre 200 modelli.

FM Architettura

FM Architettura è uno studio italiano di interior design fondato nel 2009 dalla Creative Director Francesca Muzio. Conosciuto per la capacità di creare ambienti altamente personalizzati, spaziando dallo yachting alle residenze private e all’hôtellerie, ha iniziato progettando piccoli yacht per poi arrivare ai superyacht, alle dimore prestigiose e ai grattacieli di lusso, mantenendo sempre la stessa attenzione ai dettagli e la volontà di sorprendere.

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.