A bordo del Picchiotti Gentleman 24m: un mix di tradizione e modernità – Il video di DN
Daily Nautica ha intervistato Gianmaria Costantino, Chief Commercial Officer di The Italian Sea Group, per scoprire i punti di forza del Picchiotti Gentleman 24m
Daily Nautica ha intervistato Gianmaria Costantino, Chief Commercial Officer di The Italian Sea Group, per scoprire i punti di forza del Picchiotti Gentleman 24m
The Italian Sea Group ha portato al Cannes Yachting Festival 2025 il nuovo Picchiotti Gentleman 24m, il primo yacht di una serie che conta quattro versioni differenti, da 24, 33, 44 e 55 metri. Daily Nautica ha intervistato Gianmaria Costantino, Chief Commercial Officer di The Italian Sea Group, per scoprire i punti di forza di questa imbarcazione.
Caratteristiche e prestazioni
Con una sovrastruttura e uno scafo completamente in alluminio, il Picchiotti Gentleman 24m presenta una larghezza massima di 6,5 metri. Per quel che riguarda le prestazioni, lo yacht è dotato di una propulsione tradizionale, con due motori MAN da 35 kW, che gli consentono di raggiungere una velocità di crociera di 16 nodi e una velocità massima di 19 nodi. Il Picchiotti Gentleman 24m ospita tre cabine nel ponte inferiore, mentre la lounge area e una sala da pranzo separata si trovano sul ponte principale. È presente inoltre di un’estesa dining area esterna.
“Una delle caratteristiche più uniche dello yacht – afferma Gianmaria Costantino – è quella di avere un beach club incluso con un fall-down balcony che permette un accesso e un contatto diretto con il mare”. Il beach club è dotato anche di un sofà trasformabile in un letto e di tutti i comfort, tra cui l’aria condizionata e la televisione, che lo rendono una cabina aggiuntiva, il che permette di accogliere otto ospiti in quattro cabine.
Un omaggio alla tradizione
Il design è stato curato dallo studio Luca Dini Design & Architecture assieme a The Italian Sea Group e rappresenta un omaggio alla storia e alla tradizione della nautica italiana. Lo stile, sofisticato ed elegante, è caratterizzato da linee armoniose e contemporanee e da una sovrastruttura in legno con dettagli in acciaio, che richiamano uno stile classico.
“L’obiettivo del progetto Gentleman – spiega Costantino ai microfoni di DN – è quello di seguire l’eredità del brand Picchiotti, uno dei marchi più antichi nel settore, che esiste dal 1575. L’idea è dunque quella di ricreare quest’eredità attraverso uno yacht vintage, che però allo stesso tempo segua la più aggiornata tecnologia sul mercato“.
Il Picchiotti Gentleman 24m sarà protagonista anche del Monaco Yacht Show 2025, dove The Italian Sea Group porterà anche il nuovo Admiral Giorgio Armani 72m, parte della sua collezione di superyacht made in Italy che unisce tradizione e innovazione.
Argomenti: Saloni Nautici, superyacht
