La Ceo di Saxdor Yachts a DN: “Vogliamo essere i leader tecnologici del settore”- Video
Daily Nautica ha intervistato Erna Rusi, Ceo di Saxdor Yachts, brand in continua crescita grazie a design e innovazione tecnologica
Daily Nautica ha intervistato Erna Rusi, Ceo di Saxdor Yachts, brand in continua crescita grazie a design e innovazione tecnologica
Saxdor Yachts, brand finlandese con sede a Helsinki, era presente alla 65ª edizione del Salone Nautico di Genova con la sua ultima novità, il Saxdor 400 GTS, lanciato al Cannes Yachting Festival. Negli ultimi cinque anni Saxdor è risultato il marchio di barche in più rapida crescita al mondo e continua ad espandersi. Daily Nautica ha intervistato Erna Rusi, Ceo di Saxdor, per capire le ragioni di questo successo.
La flotta Saxdor
“Siamo il brand di barche – afferma Erna Rusi ai nostri microfoni – in più rapida crescita al mondo: siamo partiti da zero e in cinque anni siamo arrivati alle 175 milioni di entrate previste quest’anno. Come azienda al momento abbiamo circa un migliaio di dipendenti, ma vogliamo crescere ancora di più nel prossimo anno e soprattutto intendiamo spostare la produzione su barche più grandi“.
La flotta Saxdor è attualmente composta da 9 modelli, tutti dai 20 ai 40 piedi. Il best-seller del marchio fino ad oggi è stato il Saxdor 320 GTO, che continua a rimanere il prodotto di punta. Tre anni fa è stata poi introdotta la linea 400, che ha conquistato il favore del pubblico grazie alla combinazione perfetta tra la sua dimensione e l’eccezionale valore di mercato. L’ultimo modello della Serie Saxdor 400, il 400 GTS, è una sorta di evoluzione del 320 GTO e per questo ambisce ad essere il nuovo best-seller del brand da qui in avanti.
Nuovi standard tecnologici
Il marchio, creato da Sakari Mattila, fondatore di aziende come Aquador, Paragon, XO Boats e Axopar, è ormai noto per l’attenzione all’innovazione e per un design che ha ridefinito gli standard tecnologici del settore, elementi che ne hanno garantito il successo.
“Mattila – spiega la Ceo di Saxdor – è riuscito a cogliere qualcosa che parla a tutto il mercato: un linguaggio di design che è amato e ricercato da chiunque. Questo è ciò che ci rende un’azienda di successo. Pensiamo di essere riusciti a destrutturare la barca in un modo positivo, rendendola più moderna, dotando le nostre barche di più attrezzatura digitale. Non siamo solo moderni nelle nostre idee, ma vogliamo essere i leader tecnologici nel nostro settore“.
Argomenti: superyacht
