Oceanco e ABB lanciano il sistema di propulsione sostenibile “ABB Dynafin”
Oceanco e ABB uniscono le forze per la nautica del futuro, collaudando la propulsione sostenibile per gli yacht ABB Dynafin
Oceanco e ABB uniscono le forze per la nautica del futuro, collaudando la propulsione sostenibile per gli yacht ABB Dynafin
Oceanco e ABB hanno unito le forze per lo sviluppo e il collaudo di un sistema di propulsione sostenibile per gli yacht, passo pionieristico verso la nautica del futuro. Il risultato è ABB Dynafin, che promette di ridefinire gli standard di efficienza a bordo.
I test eseguiti presso il Maritime Research Institute Netherlands (MARIN) hanno infatti confermato il potenziale rivoluzionario del lavoro: risparmi di carburante fino al 20% rispetto alle migliori tecnologie di propulsione elettrica attualmente sul mercato, dato che convalida le previsioni ottenute dalle simulazioni CFD (Computational Fluid Dynamics) e segna un punto di svolta per la sostenibilità.
Come funziona ABB Dynafin

“Combinata con le batterie elettriche – spiega Evy de Maeyer, research and development manager di Oceanco – questa innovazione tecnica permette a uno yacht di passare senza interruzioni dalla modalità silenziosa e a zero emissioni, in porto, alla navigazione ad alta velocità, grazie a generatori alimentati a metanolo o HVO che producono elettricità. Un approccio ibrido versatile ed efficiente, dal punto di vista energetico, che crediamo rappresenti il futuro dell’industria marittima“.
Dai test al MARIN alla realtà

“ABB Dynafin – conferma Marcus Högblom, responsabile Passenger Segment della divisione Marine and Ports di ABB – significa alta efficienza combinata con una eccellente manovrabilità. Siamo entusiasti della collaborazione con Oceanco, che convalida le prestazioni del sistema, e non vediamo l’ora di implementare insieme questa nuova propulsione sostenibile“.
Risparmio e sostenibilità: l’equilibrio perfetto di Oceanco e ABB
Tradizionalmente la propulsione nel settore yachting si è concentrata su comfort e performance estreme. Tuttavia, l’evoluzione delle normative ambientali, le crescenti considerazioni ecologiche e l’aumento dei costi operativi stanno spingendo il mercato verso sistemi che riducano drasticamente i consumi di carburante e le emissioni di carbonio, senza compromettere però le prestazioni.
Il progetto di Oceanco e ABB risponde a tale esigenza, per un equilibrio che segni un passo significativo verso una nautica di lusso ma più responsabile. “Il nostro cantiere è orgoglioso di essere in prima linea nello sviluppo – conclude Paris Baloumis, group marketing director di Oceanco – lavorando a fianco di ABB per spingere i confini di ciò che è ancora possibile nel campo della propulsione sostenibile per gli yacht“.

Molto interessante, e incredibilmente simile al noto e da decenni conosciutissimo sistema di propulsione Voith-Schneider