Al Mets 2025 Opac svela i suoi prodotti custom: così l’illuminazione diventa protagonista
L'illuminazione non è solo un dettaglio estetico ma parte integrante del design, della funzionalità e dell'esperienza a bordo di uno yacht
L'illuminazione non è solo un dettaglio estetico ma parte integrante del design, della funzionalità e dell'esperienza a bordo di uno yacht
Opac, società specializzata nello studio, nella progettazione e nella costruzione di prototipi automobilistici e di capote soft-top e hard-top sia per autovetture che per il settore nautico, ha presentato alla 37esima edizione del Metstrade di Amsterdam una collezione di soluzioni per le proprie coperture in cui la luce diventa protagonista del comfort e dello stile. L’illuminazione non è infatti solo un dettaglio estetico ma parte integrante del design, della funzionalità e dell’esperienza a bordo di uno yacht e con i nuovi soft-top illuminati, il Rolling Sun Awning e l’hard-top lamellare con luci, prende forma un nuovo modo di vivere il mare.
“Ogni prodotto che presentiamo quest’anno – spiega Luca Sacco, Ceo di Opac – nasce da un’idea di integrazione. Luce, tecnologia e design lavorano insieme per creare soluzioni funzionali, eleganti e perfettamente armonizzate con lo stile dell’imbarcazione. Dai soft e hard-top illuminati ai sistemi di ombreggiamento più evoluti, proseguiamo nel nostro impegno di sviluppare coperture che non siano semplici accessori ma veri e propri elementi di comfort e design per gli yacht”.
Soft-top illuminati
I soft-top per yacht Opac sono coperture apribili progettate per offrire protezione e comfort in navigazione senza rinunciare alla leggerezza e all’eleganza del design. Realizzati con tessuti ad alte prestazioni, dal punto di vista estetico rappresentano una soluzione discreta e armoniosa, capace di integrarsi perfettamente con le linee dello yacht. Le versioni più evolute possono includere l’illuminazione e al salone olandese è stato possibile ammirare un esempio di soft-top con imperiale dotato di strisce LED integrate, pressoché invisibili a luce spenta.
Questa soluzione consente di illuminare in modo efficace un’area che solitamente risulta complessa da gestire dal punto di vista illuminotecnico. Le strisce LED, posizionate in corrispondenza delle centine, sono ben mimetizzate e integrate nel rivestimento interno. Collegate all’impianto elettrico della barca, offrono diverse temperature di colore per armonizzarsi con lo studio illuminotecnico generale e creare la giusta atmosfera a bordo e la luminosità è regolabile in base alle necessità e alle preferenze dell’armatore.
Il Rolling Sun Awning
Il Rolling Sun Awning o tenda a bracci è progettato per essere discreto e invisibile quando chiuso ma estremamente performante una volta aperto. Grazie ad un meccanismo elettrico può essere esteso in base alle esigenze del cliente e al termine dell’utilizzo tela e bracci si ripiegano automaticamente in un vano dedicato a minimo ingombro, preservando il profilo estetico dell’imbarcazione.
Disponibile in un’ampia gamma di colori e materiali per la tela, si adatta con facilità a ogni stile e progetto di design. Al salone di Amsterdam è stato esposto un modello dotato di frontale mobile predisposto per l’illuminazione a LED: una soluzione che arricchisce la funzionalità della tenda con un tocco scenografico nelle ore serali. Le luci possono essere integrate anche nei bracci sotto forma di strisce o faretti LED per garantire una distribuzione uniforme e personalizzabile della luce.
Hard-top lamellare
L’hard-top a lamelle orientabili (shading blades) è stato arricchito da una soluzione pratica ed elegante: l’illuminazione della zona sottostante al tettuccio. In questo modo, anche a lamelle chiuse, è possibile continuare a vivere pienamente le aree dell’imbarcazione dove si svolge una parte importante della vita di bordo e dove, nelle ore serali o notturne, una luce adeguata rappresenta un reale vantaggio in termini di comfort. Sono disponibili due tipologie di illuminazione: faretti LED, perfettamente armonizzati con eventuali altre luci presenti nel celino dell’ambiente in cui è installato l’hard-top, e strisce LED, inserite tra una lamella e l’altra, che risultano invisibili a luci spente ma una volta accese creano un suggestivo effetto luminoso.
L’area sottostante può essere illuminata con l’intensità desiderata grazie a un’ampia possibilità di personalizzazione: è infatti possibile non solo scegliere in quali lamelle inserire i punti luce e quanti faretti prevedere per ciascuna di esse ma anche definire l’intensità e la tonalità della luce. Agendo poi sull’apertura delle lamelle, è possibile orientare il fascio luminoso verso zone specifiche della barca.

Pali in carbonio
Al Metstrade sono stati esposti anche i pali in carbonio Opac progettati per sostenere e mantenere in tensione i teli ombreggianti. Leggeri e resistenti, possono essere personalizzati in lunghezza e realizzati in versione scomponibile per agevolarne lo stivaggio. Nella configurazione standard l’installazione avviene tramite l’inserimento dei pali in appositi bicchieri montati a bordo, mentre nella versione flush il fissaggio è a filo del piano di coperta, senza quindi la necessità di ricavare spazio sottocoperta ma garantendo la stessa stabilità e rigidità strutturale.
È stato inoltre presentato un nuovo sistema di fissaggio che combina i vantaggi delle due soluzioni precedenti, offrendo un’estetica raffinata sia con i pali montati sia a sistema smontato e una maggiore semplicità di installazione. Senza contare che la gamma si amplia con nuovi diametri maggiorati, pensati per rispondere alle esigenze specifiche dei super, mega e giga yacht, confermando la costante attenzione di Opac verso l’evoluzione tecnica e stilistica dei propri prodotti. Anche per i pali di carbonio è allo studio un’illuminazione che ne esalti le linee e contribuisca a creare atmosfere suggestive sul ponte nelle ore serali.
