02 December 2025

A La Spezia al via la seconda edizione del “Forum Nautica al Femminile”

02 December 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Daily Nautica è media partner del Forum Nautica al Femminile che il 5 dicembre a La Spezia metterà a confronto le professioniste del mare

A La Spezia al via la seconda edizione del “Forum Nautica al Femminile”

Daily Nautica è media partner del Forum Nautica al Femminile che il 5 dicembre a La Spezia metterà a confronto le professioniste del mare

2 minuti di lettura

A La Spezia, cuore del Miglio Blu, sta per prendere il via la seconda edizione del “Forum Nautica al Femminile“, evento conclusivo della campagna “Cima Rossa” della Lega Navale Italiana per il contrasto della violenza di genere. Ad ospitare il convegno, in programma venerdì 5 dicembre alle 10.30, sarà l’Auditorium dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.

Dopo una prima edizione nella sezione di Chiavari della Lega Navale Italiana, quest’anno il forum organizzato dalle Sezioni LNI della Spezia e di Lerici, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale (AdSP) del Mar Ligure Orientale, vede anche la media partnership di Daily Nautica.

Professioniste a confronto

Il “Forum Nautica al Femminile” si pone l’obiettivo di diffondere, soprattutto tra i più giovani, una cultura del mare fondata sui valori dell’inclusione e della valorizzazione del talento femminile. A confrontarsi saranno professioniste provenienti da diversi settori del mare e della nautica: dallo sport all’imprenditoria, dal sociale al mondo delle forze armate.

La finalità del “Forum Nautica al Femminile” è quella di creare un ambiente di confronto, collaborazione e crescita, in cui il mare sia strumento educativo per i giovani e opportunità di indipendenza per le donne, facendo squadra, com’è nello spirito e nei valori della Lega Navale Italiana, tra le istituzioni, la scuola, i media, le associazioni e gli attori del cluster marittimo.

In questo senso la sinergia tra Lega Navale Italiana e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale costituisce l’elemento centrale della seconda edizione del forum: unendo missioni e competenze complementari, infatti, le due realtà collaborano per sostenere il ruolo delle donne nei settori nautico e portuale, contribuendo allo sviluppo sociale ed economico del territorio. I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Navale Italia.

 

 

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.