Amer Yachts e F.lli Razeto & Casareto ambasciatori dell’Italian design day 2017
Italian Design Day 2017, i liguri Amer Yachts e F.lli Razeto & Casareto scelti per rappresentare la nautica nel mondo
Italian Design Day 2017, i liguri Amer Yachts e F.lli Razeto & Casareto scelti per rappresentare la nautica nel mondo
Il 2 marzo 2017 si celebrerà il primo Italian Design Day, iniziativa dedicata al design italiano promossa dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Lo stesso giorno in 100 diversi luoghi del mondo 100 “ambasciatori” della cultura italiana, tra designer, imprenditori, giornalisti, critici, comunicatori e docenti, racconteranno un progetto di eccellenza. L’evento rappresenta una “prima” assoluta in questo settore.
A rappresentare la nautica italiana sarà esclusivamente la Liguria con il cantiere di Sanremo Amer Yacht del gruppo Permare e la F.lli Razeto & Casareto, storica azienda sorese di accessori e complementi per la nautica.
A scegliere le industrie protagoniste è stata la Triennale di Milano che ha sviluppato il concept dell’iniziativa. Attraverso UCINA-Confindustria Nautica sono state invece individuate Amer Yachts e la F.lli Razeto & Casareto, due aziende che collaborano da anni e fanno ormai parte del mercato nautico internazionale e del lusso.
Amer Yacht sarà ambasciatore dell’Italian Design Day organizzato a Madinat al-Kuwait (l’evento nella capitale kuwaitiana si svolgerà il 5 marzo per la concomitanza con una festività locale) mentre F.lli Razeto & Casareto rappresenterà l’Italia a La Valletta, capitale di Malta.
“È un grande orgoglio e soddisfazione -ha dichiarato Barbara Amerio del Gruppo Permare- partecipare a questa iniziativa ed essere i testimonial del design italiano all’estero. Gli studenti dello IED, l’Istituto europeo di design, hanno preparato la nostra presentazione, noi invece abbiamo il compito di parlare di design e della sua storia”.
“Poter rappresentare il design italiano nel mondo -ha affermato Giangi Razeto della F.lli Razeto & Casareto- è una grande opportunità e anche un motivo di orgoglio. Il lavoro di squadra -ha concluso parlando della collaborazione con Amer- è sempre molto importante, Amer fa barche bellissime curate in ogni aspett e, noi facciamo oggetti piccoli che vanno a far parte di un macro ben articolato”.
Manuela Facino
Argomenti: amer-yacht, Daily Nautica