All’asta Brilla & Billy, lo yacht fatto costruire da Lucio Dalla
A 4 anni dalla scomparsa del cantautore bolognese Lucio Dalla è stato messo all'asta il suo yacht, Brilla & Billy, dal nome dei suoi due cani
A 4 anni dalla scomparsa del cantautore bolognese Lucio Dalla è stato messo all'asta il suo yacht, Brilla & Billy, dal nome dei suoi due cani
Sono passati 4 anni dalla scomparsa di Lucio Dalla e proprio in questi giorni è stato messo all’asta il suo yacht Brilla&Billy, dal nome dei suoi due adorati cani. La barca del cantautore bolognese, acquistata nel 2014 dagli imprenditori napoletani Augusto e Marcello Polito, è ora in vendita sul sito Catawiki con una valutazione compresa tra i 430.000 e i 559.000 euro, salvo colpi di scena.
Non è infatti escluso che possa farsi avanti qualche appassionato in grado di far schizzare il prezzo alle stelle pur di aggiudicarsi l’imbarcazione a cui Lucio Dalla aveva dedicato tanto tempo e attenzioni. La scelta di materiali di qualità, la cura per ogni singolo dettaglio affinché tutto fosse come l’artista l’aveva sognato, rendono questo yacht un pezzo unico. Tutto a bordo parla di Lucio e per il cantautore bolognese la barca stessa, su cui aveva fatto anche installare un vero e proprio studio di registrazione, era diventata fonte di ispirazione: mentre navigava compose infatti l’opera “Tosca amore disperato” e la canzone “Angoli nel cielo” dell’omonimo album del 2009. Amante del mare e della musica, il poliedrico artista a bordo di questo scafo era così riuscito a coniugare le sue due passioni.
Lo yacht Brilla&Billy
Brilla&Billy, costruito nel 2003 dal cantiere Azzurro di Marotta nelle Marche, è uno yacht a motore di 23m, interamente realizzato con materiali di prima scelta come ad esempio la chiglia longitudinale in quercia. E’ dotato di due motori e cinque cabine che possono ospitare fino a 9 persone, oltre allo studio di registrazione e ad una spaziosissima dinette. La barca, acquistata dall’attuale venditore nel 2014, è stata completamente refittata nel 2015 presso lo storico cantiere Palomba di Torre del Greco e conserva ancora gli arredi originali di pregio scelti dal cantautore.
Sul legame tra il cantante e il mare: È morto Lucio Dalla, marinaio innamorato
Scheda Tecnica:
- Lunghezza al galleggiamento 21 metri
- Lunghezza fuori tutto 23,30 metri
- Larghezza 5,10 metri
- Pescaggio 1,60 metri
- Dislocamento 56135 KG.
- Materiali scafo: legni di prima scelta – chiglia massiccia in quercia
- Forma dello scafo: carena a V.
- Tipo di chiglia: chiglia longitudinale massiccia in quercia.
- Velocità massima: 13 nodi
- Velocità di crociera 11 nodi
- Carico massimo Persone trasportabili 12 (900 Kg)
- Numero di cabine: 5
- Numero di posti letto: 9 compresi equipaggio
- Motori: x2 anno di produzione 2002n, marca MAN , tipo 610 hp , ore di funzionamento 1000 circa
Argomenti: Daily Nautica
“Refittata…”