Oltremare Exposition: 3 giorni di nautica a 360°. LN traccia un bilancio della kermesse con Beatrice Parodi
Al Marina degli Aregai di Santo Stefano al Mare è andata in scena la prima edizione dell’Oltremare Exposition, il boat show della Riviera dei Fiori
Al Marina degli Aregai di Santo Stefano al Mare è andata in scena la prima edizione dell’Oltremare Exposition, il boat show della Riviera dei Fiori
Nella splendida cornice della Marina degli Aregai di Santo Stefano al Mare, provincia di Imperia, è andata in scena nel weekend della festa della Liberazione la prima edizione dell’Oltremare Exposition, boat show della Riviera dei Fiori. Ad organizzare l’evento è stata proprio la Marina degli Aregai, in collaborazione con il Comune di Santo Stefano al Mare e con la partecipazione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
All’interno della manifestazione, che sarà replicata il prossimo anno avendo attirato un gran numero di visitatori, hanno trovato spazio imbarcazioni nuove e usate ma anche operatori nautici e rivenditori di prodotti sportivi. Anche gli espositori sono rimasti soddisfatti della kermesse, che gli ha permesso di dare visibilità ai propri prodotti. Tra le iniziative che hanno riscosso maggiore successo, il corso di meteorologia tenuto da Achille Pennellatore, le prove gratuite per avvicinare i più piccoli agli sport nautici offerte dalle scuole di vela e di canottaggio e dal Diving Center della Marina degli Aregai e lo spazio dedicato al sea food e alle eccellenze culinarie della Liguria con pietanze di rara freschezza e qualità.
Per tracciare un bilancio della prima edizione di Oltremare Exposition, Liguria Nautica ha intervistato Beatrice Parodi, Presidente del Gruppo Cozzi Parodi.
L.N. – Come e quando nasce Oltremare Exposition?
B. P. – “L’idea di Oltremare Exposition è nata nel 2016 e abbiamo iniziato subito a lavorarci in modo da poter realizzare la prima edizione già quest’anno, riuscendoci con successo”.
L.N. – Quanto è importante per il mondo della nautica un evento del genere?
B. P. – “Oltremare Exposition, il boat show della Riviera dei Fiori, possiamo assolutamente definirlo un evento importante. Anche se è una manifestazione di medie dimensioni, è stata definita dagli stessi operatori che vi hanno partecipato come ‘una bella ventata di freschezza per la nautica’. È un evento che vuole essere un punto di partenza per rivitalizzare il mercato della nautica nella Liguria di Ponente e di conseguenza per far conoscere il nostro territorio: un luogo magico dove sapori, bellezza, ospitalità, cultura e sport si fondono tra terra e mare”.
L.N – Gli espositori sono rimasti soddisfatti? E quali sono stati i commenti più diffusi?
B. P. – “Tutti gli espositori che hanno preso parte a Oltremare Exposition sono rimasti assolutamente soddisfatti dell’esperienza perché hanno ricevuto molte visite e hanno sviluppato dei contatti utili. A Oltremare abbiamo proposto anche barche usate, non solo nuove, un investimento minore e meno dispendioso per chi si avvicina per la prima volta alla nautica. Ci sono arrivati moltissimi complimenti per come è stata organizzata la manifestazione, pur essendo una prima edizione”.
L.N. – Oltremare 2018 è già in progettazione?
B. P. – “Assolutamente si, Oltremare Exposition 2018 ci sarà e il team che ha organizzato l’evento è già al lavoro per la seconda edizione. Posso anticiparvi che abbiamo già delle prenotazioni per la prossima edizione”.
Argomenti: Daily Nautica