Primo maggio di paura: traghetto alla deriva nei pressi di Monterosso
Il traghetto si è arenato sugli scogli a causa di un'avaria al motore che lo ha colto durante la partenza dal molo di Monterosso
Il traghetto si è arenato sugli scogli a causa di un'avaria al motore che lo ha colto durante la partenza dal molo di Monterosso
Primo maggio di paura a Monterosso dove poco dopo l’ora di pranzo uno dei battelli che collega La Spezia alle Cinque Terre si è incagliato sugli scogli a causa di un’avaria. A bordo del battello c’erano circa ottanta persone, tra cui cinque bambini ma fortunatamente tutto si è risolto nel migliore dei modi.
Infatti, grazie all’ausilio delle scialuppe di salvataggio, l’equipaggio del battello ha tratto in salvo tutti i passeggeri portandoli a riva dove ad attenderli erano presenti i sanitari del 118 e le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti anche i militari della Guardia Costiera ed i vigili del fuoco. Dopo le operazioni di salvataggio solo uno dei passeggeri, in stato di shock, è stato trasportato all’ospedale Sant’Andrea della Spezia per accertamenti.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente sarebbe stato causato da un’avaria al motore della motonave ‘Golfo dei Poeti’ del Consorzio marittimo turistico ‘Cinque Terre Golfo dei Poeti’ mentre era in partenza dal pontile di imbarco. Successivamente l’imbarcazione, rimasta in balia delle onde, è stata trainata sulla spiaggia dai mezzi della Guardia Costiera per evitare che il continuo movimento la facesse affondare in prossimità del porticciolo.
Le riprese dall’alto, fornite dall’elicottero della Guardia Costiera, non rilevavano alcuna fuoriuscita di gasolio dall’unità scongiurando eventuali conseguenze ambientali.
Gianluca Pedemonte
Argomenti: Incidenti, viaggi-e-vacanze