29 luglio 2017

carciofi con scaglie di pecorino e parmigiano

29 luglio 2017

carciofi_parmigiano_pecorino

carciofi con scaglie di pecorino e parmigiano

carciofi_parmigiano_pecorino

1 minuto di lettura

Ingredienti per 4:

4 carciofi
50 g. parmigiano reggiano
50 g. pecorino sardo stagionato
olio extra-vergine di oliva
pepe
1 limone
 
Preparazione:

Si tratta di un piatto molto versatile, che può essere usato sia come antipasto, che come contorno, che come secondo piatto.
Si prendono i carciofi e si tolgono le foglie esterne, fino ad arrivare alle fogle più morbide; togliere poi la metà superiore (quella con le spine).

Aprire in due il carciofo, togliendo bene tutta la “barbetta” e tagliarlo in senso longitudinale a strisce sottili. Mettete i carciofi così tagliati in una ciotola e aggiungete qualche goccia di limone, per non farli annerire.
Tagliate poi il parmigiano e il pecorino a scaglie sottilissime ed aggiungetele ai carciofi. Condire con l’olio extra vergine di oliva e il pepe, ma senza esagerare con il sale, visto che i formaggi sono già salati.

F.P. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.