29 luglio 2017

Torta pasqualina

29 luglio 2017

ricetta, torta pasqualina, bietole

Torta pasqualina

ricetta, torta pasqualina, bietole

1 minuto di lettura

Ingredienti:

Due rotoli si pasta sfoglia
1 kg di bietole pulite
5-6 rametti di maggiorana
Mezza cipolla
10 uova
500 gr di precinseua o ricotta cremosa
Pepe
Sale
Noce moscata
130 gr di parmigiano

Preparazione:

Bollite le bietole per alcuni minuti, poi tiratele via dall’acqua, strizzatele e tagliatele fini.  Nel frattempo rosolate la cipolla, anche questa tagliata finemente: soffriggetela sino a quando non diventa bianca, a quel punto unite le bietole. Fate saltare insieme per qualche minuto. Appena si saranno raffreddate trasferitele in una scodella, unite la maggiorana, sale, pepe, 100 gr di parmigiano e tre uova.

Preparate ora la prescinseua, o la ricotta: in un’altra scodella unitela al restante parmigiano e a 2 uova. Spolverate con della noce moscata. Aprite una prima sfoglia, adagiatela su una teglia e, in ordine copritela con le bietole e poi col secondo strato di presciseua, fate attenzione perché non dovranno amalgamarsi. Fate tre buchini nello strato bianco e lasciate cadere i rossi d’uovo. Coprite con la seconda sfoglia e cuocete in forno (preriscaldato) a 160° per circa 45 minuti.

Manuela Facino 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.