crema catalana, uova, cannella
Ingredienti per 8 persone:
1 lt di latte intero
200 gr di zucchero
2 cucchiai di amido di mais (o di riso)
8 tuorli d’uovo
mezza scorza di limone (possibilmente bio)
punta di sale
bastoncino di cannella
Preparazione:
In una ciotola capiente mescolate i tuorli, la scorza di limone e il sale. Aggiungete poi lo zucchero e mezzo litro di latte freddo. Lavorate gli ingredienti con una spatola di legno fino a ottenere un composto omogeneo. Scaldate in una casseruola il latte rimanente insieme all’amido (precedentemente diluito sempre in un po’ di latte) e al bastoncino di cannella.
Quando il latte è caldo spegnerte il fuoco, togliete la cannella e aggiungere a poco a poco il composto di uova, ricordatevi di mescolare sempre. Rimettere sul fuoco, non smettete di giarae, fino a quando la crema si sarà ispessita. Evitate che si formino grumi e che la crema si attacchi alla casseruola. Toglietela dal fuoco e adagiatela su uno strofinaccio freddo per bloccare la cottura.
Versate la crema in cocotte da una porzione e fatele raffreddare in frigo. Prima di servire spolverare ogni porzione con un cucchiaio di zucchero per caramellarlo con un ferro da crème brûlée (quella mini fiamma ossidrica per capirci) oppure con il grill. Servite la crema fredda con il caramello caldo e croccante.
Manuela Facino