29 luglio 2017

Alici marinate

29 luglio 2017

alici, marinate, ricetta

Alici marinate

alici, marinate, ricetta

1 minuto di lettura

Ingredienti per 4 persone:

20 alici freschissime
Aceto bianco
Mezzo succo di limone
Olio Evo
Prezzemolo fresco
Sale

Preparazione:

Pulite le alici o ancora meglio, fatele pulire in pescheria. I vostri pesciolini, aperti e piatti, dovranno essere adagiati in una scodella piuttosto alta. Adesso sommergetele di aceto bianco e lasciatele in ammollo due ore.

Trascorso il tempo richiesto toglietele dal liquido, tamponatele con dello scottex e adagiatele su un vassoio. Preparate a parte un’emulsione con olio, il succo di mezzo limone e del sale. Ricoprite le vostri alici con il condimento e in ultimo spolveratele con il prezzemolo tritato fresco.

CONSIGLIO

Per riconoscere l’alice fresca assicuratevi che la pancia sia intatta, questi pesci sono molto delicati, quindi se hanno già qualche giorno avranno la pancia tagliata.

Manuela Facino 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.