29 luglio 2017

Lasagne aromatiche con salsiccia

29 luglio 2017

ricetta, lasagne, aromi

Lasagne aromatiche con salsiccia

ricetta, lasagne, aromi

2 minuti di lettura

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di lasagne fresche
I lt di latte
Parmigiano grattato qb
Burro 40 gr
Farina
Sale
Pepe
mazzetto di erbe aromatiche
100 gr di ricotta
Pezzetto di salsiccia

Preparazione:

Iniziate a preparare la besciamella. Sciogliete il burro, aggiungete 3 cucchiai di farina e mescolate sino a quando la farina non diventerà color caffelatte (se serve allontanate la pentola dal fuoco). Successivamente aggiungete il latte e continuate a mescolare. Se vedete che la crema non si addensa aggiungete ancora un cucchiaio di farina. Mi raccomando usate la frusta da cucina, non devono formarsi grumi. Quando la besciamella avrà raggiunto la consistenza desiderata spegne, salate e aggiungete una grattata di noce moscata.

Adesso preparate la ricotta. Prendete le erbe aromatiche che più vi piacciono: basilico, alloro, timo ecc. Fate un trito molto fino e unitelo alla ricotta, mescolate bene, se serve aggiungete anche un goccio di latte e olio. Pepate e salate.

Ora è il momento di fare gli strati: versate sul fondo della teglia un filo d’olio e un po’ di besciamella, mettete le sfoglie di lasagna, spalmate la ricotta, altra besciamella, due o tre cucchiai di parmigiano reggiano (secondo i vostri gusti) e qualche pezzetto di salsiccia. Continuate fino alla fine.

In cima, spezzettate la salsiccia e ricoprite con l’ultimo strato di besciamella. Infornate per 25 minuti a 180 gradi.

VARIANTE VEGETARIANA

Al posto della salsiccia potrete sbizzarrirvi con le verdure che più vi piacciono, carciofi, asparaagi o broccoletti saranno un successo.

Manuela Facino

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.