29 luglio 2017

Risotto zafferano e carciofi

29 luglio 2017

risotto, carciofi, zafferano

Risotto zafferano e carciofi

risotto, carciofi, zafferano

1 minuto di lettura

Ingredienti per 4 persone:

300 g di riso Carnaroli
4 carciofi
Olio evo
30 gr di burro
1 scalogno
1 limone non trattato
2 bustina di zafferano
1 l di brodo di carne
Parmigiano grattato qb
Bicchiere vino bianco
Sale e pepe

Preparazione:

Tritate lo scalogno e soffriggetelo in padella con un filo d’olio e il burro. Pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne e della barbetta. Dovrete tenere solo i cuori, quindi tagliateli e  metteteli in acqua e limone. Quando lo scalogno sarà dorato, incorporateli e fateli saltare brevemente. Versate il riso nella pentola e fatelo tostare per alcuni minuti, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e poi iniziate con il brodo.

La prima mestolata che versate dovrà coprire tutto il riso. A metà cottura unite i 2 carciofi. Proseguite con la cottura del risto.

Verso la fine aggiungete lo zafferano. In ultimo, spegnete il fuoco e mantecate con il parmigiano (circa due-tre cucchiai secondo i gusti), la scorza di limone grattugiata e un’abbondante macinata di pepe. Se serve aggiustate di sale.

Manuela Facino

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.