M/Y Jubilee di Oceanco a Sestri Ponente: è lungo 109m e vale 310 milioni!
Il mega yacht Jubilee è attrezzato con piscina, acquario solo per citare alcuni elementi extra lusso di cui dispone!
Il mega yacht Jubilee è attrezzato con piscina, acquario solo per citare alcuni elementi extra lusso di cui dispone!
Dopo il mega yacht Lady M, a Sestri Ponente fa tappa un altro gigante del mare, il mega yacht Jubilee. I cantieri Oceanco, con questo colosso di 109m, si sono aggiudicati il primato per lo yacht più grande mai costruito in Olanda, proprio nel 2017.
Il mega yacht Jubilee è attrezzato con piscina, acquario, pista d’atterraggio per elicotteri e beach club, solo per citare alcuni dei moltissimi benefit extra lusso presenti su questa imbarcazione. Il tutto è distribuito su una lunghezza (109m) che equivale circa a quella di un campo da calcio e che porta ad un valore complessivo superiore ai 300 milioni di dollari, circa 275 milioni di euro. Questo mega yacht è facilmente riconoscibile, oltre che per le dimensioni considerevoli, anche per la colorazione, con la sovrastruttura tinta interamente di turchese.
Il design esterno del mega yacht Jubilee, marchiato Oceanco, è stato curato da Igor Lobanov, designer russo di 43 anni mentre degli interni si è occupato Sam Sorgiovanni. Lo yacht può ospitare 30 persone in 15 cabine (di cui una suite per i proprietari, 4 suite VIP e 10 suite per gli ospiti) e ben 45 uomini di equipaggio.
La storia del mega yacht Jubilee
Lo yacht è stato costruito per lo sceicco Khalifa Al Thani, il predecessore e padre dell’attuale Emiro del Qatar. Khalifa è morto nell’ottobre 2016 all’età di 84 anni e, come riporta Holland Magazin, lo yacht è stato formalmente registrato nel registro olandese con il nome di Al Menwar Limited. Il colore turchese della sovrastruttura rimanda alla collezione di supercar posseduta dalla famiglia di emiri.
Scheda tecnica del mega yacht Jubilee
- Lunghezza: 110 metri / 361 piedi
- Larghezza: 15.8 metri / 52 piedi
- Pescaggio: 4 metri / 13 piedi circa
- Nome del progetto: “Jubilee”.
- Peso in tonnellate: 4,200
- Design esterno: Igor Lobanov
- Design interno: Sam Sorgiovanni
- Architettura Navale: Azure N.A. e Oceanco
- Scafo: acciaio
- Sovrastruttura: alluminio
- Velocità massima: 18 nodi
- Velocità di crociera: 14 nodi
- Motori: due per un totale di 4182 cavalli Potenza
- Anno di costruzione: 2017
Argomenti: Daily Nautica, superyacht
Da quando anno sistemato delle cancellate blu alla marina ci vado di rado in quanto non ce più ragione di vedere niente se nonché lo schifo che qualcuno ha ben pensato di fare.
Ho un imbarcazione al porto di Sestri e sono 10 giorni che nessuno può fare rifornimento a causa di questo mega yacht, che è ormeggiato davanti all’unico distributore nel porto…è una vergogna!