FAI, Punta Mesco protagonista della quarta “Giornata del Panorama”
Tra le mete da visitare quest'anno c'è anche Punta Mesco, da dove sarà possibile seguire diversi percorsi per ammirare differenti paesaggi mozzafiato della riviera ligure.
Tra le mete da visitare quest'anno c'è anche Punta Mesco, da dove sarà possibile seguire diversi percorsi per ammirare differenti paesaggi mozzafiato della riviera ligure.
La quarta edizione della “Giornata del Panorama“, organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e dalla Fondazione Zegna, si terrà domenica 10 settembre con un appuntamento imperdibile anche in Liguria.
Tra i più suggestivi paesaggi d’Italia che si potranno ammirare durante la giornata, oltre al Castello e al Parco di Masino a Caravino (TO) e all’Oasi Zegna a Trivero (BI), ci sarà infatti anche Podere Case Lovara a Punta Mesco, nel Comune di Levanto (SP). Grazie a questa importante iniziativa i visitatori potranno immergersi nella natura incontaminata e scoprire sorprendenti scorci illustrati da esperte guide locali.
Per tutto il giorno, dalle 10 alle 18, si potrà partecipare agli speciali itinerari tra terra e cielo organizzati nel promontorio di Punta Mesco, nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, dove il bene del FAI, Podere Case Lovara, rappresenta un modello di restauro paesaggistico sperimentale, al Castello e al Parco di Masino, situato nel giardino della reggia dell’XI secolo da cui si domina l’Anfiteatro della Serra morenica d’Ivrea e all’Oasi Zegna, terrazza che si affaccia da una parte sulla Pianura Padana e dall’altra sull’incontaminata Valsessera.
Per chi scegliesse come meta il Podere Case Lovara sono previsti quattro differenti itinerari: il primo avrà al centro il complesso agricolo-rurale, bene del FAI a Punta Mesco, osservato dal sentiero e illustrato con il racconto della storia del luogo, del paesaggio e del progetto di recupero. Il secondo verterà, invece, sull’osservazione della tipica macchia mediterranea ligure, mentre il terzo darà la possibilità di ammirare dall’alto lo sconfinato mare aperto della nostra incantevole riviera. Il quarto, infine, sarà caratterizzato da una splendida veduta d’insieme del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Ai visitatori si raccomandano abbigliamento e scarpe comode. Nel corso della giornata sarà possibile consumare un veloce pranzo al sacco.
Per maggiori informazioni o per prenotazioni: faimesco@fondoambiente.it
Argomenti: ambiente-&-sostenibilità, Liguria