Il capitano di vascello Massimo Seno è il nuovo comandante della Capitaneria di Porto di La Spezia
Cerimonia per il passaggio di consegne in capo alla Guardia Costiera di La Spezia. Il capitano di vascello Francesco Tomas ha passato il testimone dopo due anni di comando
Cerimonia per il passaggio di consegne in capo alla Guardia Costiera di La Spezia. Il capitano di vascello Francesco Tomas ha passato il testimone dopo due anni di comando
Passaggio di consegne ai vertici della Capitaneria di Porto di La Spezia. Il capitano di vascello Francesco Tomas, dopo due anni di comando, ha passato il testimone a Massimo Seno, anche lui capitano di vascello.
Durante la cerimonia il comandante uscente Tomas ha evidenziato come, in questi anni, la Capitaneria di Porto della Spezia abbia saputo guadagnarsi “la fiducia della comunità, facendo la cosa più semplice ma al tempo stesso la più complessa: esercitare le proprie funzioni, rispettando quelle altrui”. Il nuovo comandante Seno, davanti a tutte le istituzioni, al cluster marittimo e ai rappresentanti dei servizi tecnico nautici, si è detto pronto ad assumere il comando “con dedizione ed entusiasmo”.
Quella di La Spezia è stata una cerimonia solenne, alla quale hanno presenziato, in rappresentanza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, l’ammiraglio ispettore capo Vincenzo Melone ed il contrammiraglio Giuseppe Tarzia. Tra il pubblico erano presenti anche il comandante del Comando Marittimo Nord, ammiraglio di divisione Giorgio Lazio, il vicepresidente della 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali), senatore Massimo Caleo, il prefetto di La Spezia, Antonio Lucio Garufi, il vescovo della diocesi della Spezia, Sarzana e Brugnato, monsignor Luigi Ernesto Palletti, l’assessore regionale alle infrastrutture, Giacomo Giampedrone e tutte le più alte autorità civili e militari della provincia.
Tra gli ospiti anche il decano del Corpo, l’ammiraglio ispettore capo Luigi Romani, comandante generale dal 1982 al 1986, che ha ricordato l’importanza del passato da cui le Capitanerie di Porto provengono e traggono forza, in un’ottica di miglioramento e innovazione nel rispetto della tradizione.
foto: Guardia Costiera
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica