Presentato il nuovo Explorer Yacht di 86 metri: l’ultima sfida di innovazione e design firmata CRN e Harrison Eidsgaard
Il nuovo 86 metri Explorer Yacht fa di funzionalità, innovazione e dinamismo i propri punti di forza, senza rinunciare al comfort degli interni ed esaltando al massimo il piacere della navigazione
Il nuovo 86 metri Explorer Yacht fa di funzionalità, innovazione e dinamismo i propri punti di forza, senza rinunciare al comfort degli interni ed esaltando al massimo il piacere della navigazione
CRN, cantiere e storico marchio italiano del Gruppo Ferretti specializzato nella costruzione di navi da diporto su misura in acciaio e alluminio, ha presentato il nuovo progetto 86 metri Explorer Yacht disegnato dallo studio Harrison Eidsgaard.
Innovativo e dinamico, l’86 metri Explorer Yacht incarna il Dna del cantiere ed è allo stesso tempo espressione dello stile all’avanguardia dello studio Harrison Eidsgaard, tra i più importanti nomi dello yachting design internazionale. I designer londinesi hanno collaborato con CRN, unendo la freschezza del proprio brand al patrimonio storico, al know how e alla sapienza artigianale di uno dei cantieri navali più importanti in Europa nella creazione di iconici yacht fully-custom.
Pensato per un armatore abituato a vivere con la propria famiglia lunghi periodi di navigazione in tutto il mondo, anche in acque remote, questo progetto è basato sul concetto di ‘esplorazione‘, grazie alla progettazione di aree dedicate ad ospitare water toys e tender per andare alla scoperta di luoghi emozionanti e spettacolari, esplorando sia la costa e le baie circostanti sia le profondità marine. In parallelo tutti gli ambienti ospiti sono stati disegnati lasciando ampio spazio al costante e diretto contatto visivo con il mare. Questo è stato il punto di partenza dello studio di design, fondamentale per comprendere le diverse decisioni estetiche e operative che si sono evolute lungo il processo di creazione di questo nuovo Explorer yacht di 86 metri.
Nuovo Explorer Yacht: l’innovazione di CRN incontra il design dello studio Harrison Eidsgaard
La progettazione di spazi e ambienti per tender specifici e water toys, all’interno di un exterior design elegante, è stata un’autentica sfida progettuale. Ne è un esempio l’integrazione di una gru a prua, in grado di sollevare e varare, con estrema funzionalità, tender e toys a bordo fino a 50 tonnellate. La funzionalità dello yacht e la facilità delle operazioni da parte dell’equipaggio hanno guidato strategicamente la progettazione delle linee esterne creando un layout che mantiene distinte le zone living ospiti dagli ambienti dedicati alle attività di servizio della crew.
Data la natura esplorativa dello yacht, nel progetto convivono grandi spazi interni con ampie vetrate nelle aree guest, a partire dai saloni, in cui godere al massimo dell’esperienza della navigazione indipendentemente dal clima esterno. Allo stesso modo, il layout e il décor degli interni sono stati creati per offrire una sensazione di massimo relax e comfort, donando ampio spazio a viste panoramiche. Non a caso, tra i tratti più significativi degli ambienti interni, troviamo una spettacolare terrazza lungo tutto il ponte armatoriale, che ricrea l’atmosfera di un loft newyorkese, assicurando privacy e intimità alla famiglia, soprattutto nei viaggi più lunghi.
“Ecletticità, funzionalità e senso estetico -ha spiegato Stefano De Vivo, CRN Chief Commercial Officer- sono alla base degli yacht senza tempo del nostro cantiere. La stretta collaborazione con designer internazionali d’eccezione, come Harrison Eidsgaard, ci permette -ha sottolineato De Vivo- di proporre yacht explorer che fanno parte del Dna di CRN, pionere negli anni 80 nella progettazione e costruzione di un explorer, primo esempio nella nautica da diporto internazionale. Era il 1982 con l’F100 disegnato da Gerhard Gilgenast. Con Harrison Eisdgaard vogliamo ripercorre questa strada valoriale che ci ha portato fino ad oggi. Siamo molto entusiasti di questa nuova collaborazione -ha concluso il Chief Commercial Officer di CRN- che ha dato vita a un concept originale”.
“Abbiamo sviluppato un explorer yacht -hanno dichiarato i designer di Harrison Eidsgaard- che garantisce funzionalità e facilità di utilizzo nel rispetto di linee estetiche esterne, grandi spazi a contatto diretto con il mare per soddisfare la passione dei futuri armatori di questo yacht. Soluzioni assolutamente uniche e all’avanguardia come questa -hanno ricordato i designer- sono state sviluppate grazie alla consolidata esperienza di un cantiere storico come CRN”.
Argomenti: Daily Nautica, superyacht