Voglia di una cenetta subacquea? LN vi consiglia il ristorante Under in Norvegia
Il ristorante Under aprirà a Båly, in Norvegia, nel 2019
Il ristorante Under aprirà a Båly, in Norvegia, nel 2019
Una vera “meraviglia”, questo il significato del suo nome, anche se a livello mondiale non si tratta certo di un’esclusiva. Basti pensare al Mahara di Dubai o ad alcune strutture localizzate sulle Isole Maldive. Il Ristorante Under aprirà i battenti nel 2019 in Norvegia, nei pressi del villaggio di Båly e sarà il primo ristorante subacqueo d’Europa.
Un capolavoro architettonico progettato dallo studio norvegese Snøhetta, firma illustre che molti ricorderanno per lavori di grande pregio artistico e culturale come la nuova biblioteca di Alessandria d’Egitto, l’Opera di Oslo e il padiglione del Museo commemorativo dell’11 settembre a New York.
Ristorante Under in Norvegia: ecco le prime anticipazioni
Ciò che colpisce è la struttura di questa insolita costruzione che sarà costituita da un gigantesco monolite localizzato sul fondale marino. Un’installazione inusuale e particolare che emergerà dall’acqua arrivando ad accarezzare la costa, diventando quindi parte integrante del paesaggio. Il ristorante Under in Norvegia sarà meta di turisti da tutto il mondo come il Mahara di Dubai? Difficile dirlo, sicuramente si tratta di un’operazione turistica che potrebbe avere un notevole impatto sulla zona di Båly.
La costruzione si svilupperà su tre livelli. La zona posta sotto il livello dell’oceano sarà predisposta per accogliere fino a 100 clienti, che, prima di arrivare al proprio tavolo, potranno leggere particolari targhe informative sulle varie specie marine. La struttura sarà anche un importante centro di ricerca per la zona.
La realizzazione del ristorante Under è attesa con grande enfasi in Norvegia, una costruzione particolare, affascinante, originale ma soprattutto sicura: le pareti spesse oltre un metro sono state, infatti, edificate per reggere, senza alcun problema, la pressione del mare. Gli ospiti non avranno alcun pensiero, se non godere del magnifico paesaggio e gustare i piatti dei più noti chef stellati. Buon appetito!
Fonti articolo e foto: lastampa.it
Paolo Bellosta
Argomenti: #subacquea, Daily Nautica