58° Salone Nautico di Genova: appuntamento dal 20 al 25 settembre
All’assemblea generale di Ucina sono state ufficializzate le date dell’edizione numero 58 della manifestazione. E per il 2018 il 69% delle aziende del settore prevede una crescita del mercato
All’assemblea generale di Ucina sono state ufficializzate le date dell’edizione numero 58 della manifestazione. E per il 2018 il 69% delle aziende del settore prevede una crescita del mercato
Si terrà dal 20 al 25 settembre 2018 la 58ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova. Le date sono state ufficializzate durante l’assemblea generale di Ucina – Confindustria Nautica, che ha riunito a Roma gli imprenditori e gli operatori della nautica, insieme a rappresentanti del governo, del Parlamento e delle istituzioni, per una giornata di lavori e un focus sulle novità del nuovo Codice della Nautica da diporto recentemente approvato.
Ad annunciare le date del prossimo Salone è stata Carla Demaria, presidente di Ucina Confindustria Nautica, confermando per il terzo anno consecutivo il posizionamento dell’evento nella seconda metà del mese di settembre, periodo che ha riscontrato la piena soddisfazione di oltre il 70% degli espositori.
Ucina: un 2018 di crescita
Secondo le previsioni di Ucina, il 2018 sarà un anno che segnerà un’ulteriore crescita per il mercato nautico. L’indagine condotta dall’Ufficio Studi di Ucina Confindustria Nautica ha visto il 69% delle aziende prevedere, sulla base del portafoglio ordini, una crescita del fatturato per il 2018. In particolare il 38% degli intervistati ha indicato un aumento fino al 10%, il 26% tra il 10 e il 20% ed il 5% oltre il 20%. Per il 28% degli intervistati il 2018 sarà un anno di stabilità, mentre soltanto il 3% si aspetta una contrazione rispetto al fatturato 2017.
“Nell’anno che si chiude, ricco di novità per il settore della nautica, l’approvazione del nuovo codice della nautica da diporto –ha detto il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio– sarà un ulteriore elemento per accompagnare la crescita del settore e del Paese. Le novità introdotte, che rendono la vita più facile a centinaia di migliaia di diportisti e alle imprese, sono anche frutto -ha sottolineato Delrio- del coinvolgimento e della più ampia partecipazione nella fase istruttoria di Ucina e di tutte le associazioni di settore e del cluster marittimo, dimostrando la capacità del Paese di fare sistema quando si lavora insieme e si mette al centro l’interesse nazionale”.
Registro telematico
Tra le novità più attese del nuovo codice, c’è il Registro Telematico, la cui parola d’ordine sarà semplificazione. “Non sarà più necessario recarsi presso la Capitaneria che ha emesso il documento per tutti gli atti che riguardano la proprietà –ha spiegato il vice ministro delle Infrastrutture, Riccardo Nencini– ma sarà possibile operare attraverso qualsiasi sportello telematico. L’archivio telematico sarà poi espressamente collegato alle attività di verifica in mare, al fine di evitare duplicazione di controlli”.
Dotazioni di sicurezza: si aspetta il regolamento
Buone notizie per chi ha già il patentino Vhf (il certificato limitato di radiotelefonista). Non sarà più richiesto, infatti, alcun esame, come ha garantito il senatore Raffaele Ranucci. “Le dotazioni di sicurezza -ha sottolineato Ranucci- saranno rivisitate nel regolamento di attuazione, coniugando sicurezza e innovazione tecnologica. Inoltre -ha concluso- abbiamo fissato alcune regole per i natanti adibiti a noleggio o dati in locazione”.
Fonte articolo: Ucina
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, economia-&-finanza, Saloni Nautici