Come si diventa modelle subacquee? La nostra guida con foto esclusive (Pt 1)
Dove si possono trovare le sirene del terzo millennio e quali requisiti devono avere queste ragazze per diventare modelle di fotografia subacquea?
Come si diventa modelle subacquee? La nostra guida con foto esclusive (Pt 1)
Dove si possono trovare le sirene del terzo millennio e quali requisiti devono avere queste ragazze per diventare modelle di fotografia subacquea?
Le sirene, le mitiche e fantastiche creature che attiravano i naviganti con la loro bellezza e i loro canti, oggi sono il sogno e la delizia dei fotografi subacquei che vogliono integrare i fantastici panorami sommersi con una viva e stimolante presenza umana. Trovare una bella e brava sirena, anche oggi nonostante la grande diffusione degli sport subacquei, è sempre molto difficile perché la modella deve possedere doti non comuni.
Ma come sono e dove si possono scovare le sirene del terzo millennio? Ce lo siamo chiesti anche noi e dopo una lunga ricerca abbiamo trovato le risposte ai vari quesiti. Abbiamo sentito molti importanti fotografi subacquei e individuato per prima la categoria delle sirene che fanno coppia fissa. Di questo gruppo, che è il più numeroso, fanno parte mogli, compagne o fidanzate dei fotografi. Ci sono poi le modelle occasionali, quelle che si offrono agli obiettivi dei fotografi subacquei in cambio di un bel viaggio e quelle che posano per estemporanee sedute fotografiche nel corso dello loro attività di guida o di istruttore sub.
Infine ci sono le vere sirene, le semi-professioniste del set. Sono le ragazze che hanno tutti i requisiti giusti e che riescono a trarre anche vantaggi economici dalla loro attività. Sono le protagoniste femminili degli spot pubblicitari televisivi, degli annunci pubblicitari di un crescente numero di campagne o le sirene ritratte tra pesci e coralli, nei mari più belli del mondo, dai fotografi più famosi.
LE DOTI DELLE SIRENE SUBACQUEE
Oltre alla pura bellezza, il requisito fondamentale è, possiamo affermare, filosofico: un grande amore per il mare. Le doti fisiche salienti sono due: acquaticità e grazia. Con una perfetta acquaticità, la donna si muove a proprio agio nell’ambiente sottomarino, riuscendo a fondersi con l’elemento liquido al punto da assumere pose artistiche con la massima naturalezza.
Del resto, la bellezza e la grazia del corpo femminile sott’acqua vengono valorizzate ancora di più: un seno scoperto assume la miglior forma anatomica, i fianchi si allungano e si ammorbidiscono, i capelli, sciolti e mossi opportunamente, riescono a creare irripetibili momenti e suscitare rare emozioni.
COME SI DIVENTA MODELLE SUBACQUEE
In genere la strada da percorrere è lunga e non priva di difficoltà. La si fa a braccetto con il fotografo con cui si intende lavorare. Altri requisiti per raggiungere il successo sono la volontà, la costanza, la predisposizione e la pazienza. Naturalmente sono favorite tutte le ragazze che vantano esperienze nel nuoto sincronizzato, uno sport che sarebbe da consigliare a tutte le aspiranti modelle.
Una buona base di partenza la forniscono, per una certa affinità plastica, anche la ginnastica artistica e la danza. Poi, ovviamente, bisogna sapersi immergere agevolmente, in apnea e con l’autorespiratore, con la maschera e senza, muovendosi dolcemente e senza sollevare pulviscolo dal fondale. E’ pure basilare capirsi a gesti con il fotografo e, nelle scene d’azione con i pesci, saper intuire subito la posizione da assumere. (segue)
Gianni Risso
Argomenti: #subacquea