10 aprile 2018

Piccolo veliero in fiamme a La Spezia. Distrutta la plancia di comando – FOTO

10 aprile 2018

Il rogo sarebbe partito dal vano delle apparecchiature elettriche. I vigili del fuoco sono riusciti a contenere i danni

Piccolo veliero in fiamme a La Spezia. Distrutta la plancia di comando – FOTO

Il rogo sarebbe partito dal vano delle apparecchiature elettriche. I vigili del fuoco sono riusciti a contenere i danni

2 minuti di lettura

Sono ancora in fase d’accertamento le cause di un incendio scoppiato ieri mattina a bordo di una barca a vela in legno ormeggiata nel porticciolo turistico di La Spezia, in località Le Grazie. Il rogo, che ha distrutto le apparecchiature di bordo del piccolo veliero, lungo circa 10 metri, si sarebbe sprigionato dal quadro strumenti della plancia di comando.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di La Spezia. Cinque operatori, partiti dalla centrale di via Antoniana con un’autopompa, hanno raggiunto il porticciolo in pochi minuti, riuscendo in breve tempo a spegnere le fiamme, evitando così che l’incendio si propagasse agli altri locali.

Una volta estinto il rogo, i pompieri hanno dovuto “spennellare” le paratie interne della plancia di comando, per accertarsi che non fossero rimasti focolai nascosti. Le operazioni di spegnimento e di bonifica si sono concluse dopo circa due ore.

Il lavoro dei vigili del fuoco ha permesso di limitare i danni solo al comparto delle apparecchiature elettriche, salvando il resto dell’imbarcazione, interamente in legno. La Capitaneria di porto ha disposto che il piccolo veliero, una barca di pregio, venisse rimorchiato in un cantiere vicino per l’alaggio e per le operazioni di messa in sicurezza e ripristino.

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.