Genova nella storia: sarà prima città italiana ad ospitare una tappa della World Series Cup
Nel 2019 e nel 2020 Genova sarà prima città italiana ad ospitare la World Series Cup, evento di primo piano nel panorama velico internazionale
Nel 2019 e nel 2020 Genova sarà prima città italiana ad ospitare la World Series Cup, evento di primo piano nel panorama velico internazionale
Genova è ufficialmente una tappa della World Sailing, come ultimo grande appuntamento prima di Enoshima, con la finale di Coppa del Mondo 2020 e in seguito dell’Olimpiadi. E’ la prima volta che una città italiana ospita una tappa della World Series Cup, evento che negli ultimi dieci anni ha visto sfidarsi i 2000 migliori velisti, in rappresentanza di 75 nazioni.
Genova come tappa della coppa accoglierà il meglio della vela olimpica internazionale, in una manifestazione con un fortissimo richiamo mediatico, di fan e di sponsor. Genova è stata definita “perfetta” dal presidente di World Sailing, Kim Andersen, che ne ha lodato le condizioni meteorologiche durante la primavera, ottimali per fare regate e le qualità intrinseche di una città ricca di storia e di fascino, in grado rimanere impressa nella memoria dei velisti e dei visitatori.
Genova sempre più protagonista nel mondo della vela: ecco i protagonisti
Protagonisti della manifestazione, oltre a World Sailing, saranno lo Yacht Club Italiano, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela ed il Comune di Genova, con base d’appoggio alla Fiera del Mare. Un’occasione fondamentale per la città, che negli ultimi tempi sta diventando un palcoscenico di riferimento per la vela nazionale ed internazionale, come testimoniato dal recentissimo CICO e dalla candidatura a tappa della Volvo Ocean Race.
“Sono lieto -ha commentato Riccardo Simoneschi, direttore sportivo dello Yacht Club Italiano- che World Sailing abbia scelto di ospitare un evento della Coppa del Mondo allo Yacht Club di Genova, la mia città. Ciò è stato reso possibile grazie alla lungimiranza del presidente della FIV, Francesco Ettorre e del presidente dello Yacht Club Italiano, Nicolò Reggio, con la collaborazione del Comune di Genova. Siamo entusiasti -ha concluso Simoneschi- di ospitare alcuni dei migliori concorrenti del mondo nelle nostre acque, dove la vela olimpica italiana ha prosperato nel recente passato”.
Argomenti: Daily Nautica, vela