Polpo alla griglia con patate
Il polpo alla griglia è un piatto semplice ma gustoso: ecco la ricetta mediterranea
Il polpo alla griglia è un piatto semplice ma gustoso: ecco la ricetta mediterranea
Ingredienti per 4 persone:
1 polpo medio
Olio evo
3 spicchi di aglio
Cucchiaino di capperi
Ciuffo di prezzemolo
1 limone
4 patate
Sale e pepe bianco qb
Preparazione:
Mettete il polpo in acqua fredda e portate a bollore, cuocete per circa 45 minuti, poi spegnete e fatelo raffreddare nella propria acqua di cottura.
A parte cuocete le patate con la buccia in acqua bollente non salata, mantenetele “al dente” e cercate di non romperle perché poi saranno tagliate a fette e messe sulla piastra (potete anche scegliere di utilizzare degli spiedini).
In una fondina preparate la bagna: spremete il succo di un limone, tritate i capperi, l’aglio e il prezzemolo e aggiungete abbondante olio. Salate e pepate. Attenzione alla sapidità se i capperi sono già sotto sale.
Dopo circa due ore il polpo sarà riposato e pronto. Scaldate la griglia, tagliate il polpo e spennellatelo con la bagna, gligliatelo qualche minuto da tutti i lati. Grigliate anche le patate. Servitelo caldo su un letto di insalata. In aggiunta, qualche goccia di aceto balsamico darà un gusto ancora più deciso.
Curiosità: come riconoscere il polpo fresco
Colore intenso: i polpi veraci hanno un colore forte e non sbiadito, ecco perché deve essere tendente al rosso.
Consistenza soda: rigidità delle fibre significa freschezza, state quindi ben lontani da un polpo dalla carne molle, è indice di un mollusco ormai vecchio.
Arricciatura dei tentacoli: i riccioli dei tentacoli sono sinonimo di polpi vecchi o decongelati, quelli freschi invece avranno tentacoli ben distesi.
MF
Argomenti: Daily Nautica