“C’erano una volta deliciae, leccornie e bon bon”: a Genova un viaggio tra gusto e storia dedicato ai più piccoli
Sabato 12 e sabato 26 maggio vi aspettano al Museo Diocesano, alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e Palazzo Reale due eventi super gustosi
Sabato 12 e sabato 26 maggio vi aspettano al Museo Diocesano, alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e Palazzo Reale due eventi super gustosi
Appuntamento sabato 12 maggio e sabato 26 maggio al Museo Diocesano di Genova con “C’erano una volta… deliciae, leccornie e bon bon“, laboratorio di cucina dedicato ai bambini suddiviso in due incontri. Sabato 12 maggio alle 15.30 avrà luogo la prima giornata in compagnia di Annalisa Vio, chef del ristorante Genova Gourmet “La Mandragola”. Vio insegnerà ai bimbi l’antica ricetta della pasta frolla e i segreti delle confetture settecentesche.
Per l’occasione sarà necessario presentarsi con un dress code da provetto pasticcere: grembiule e mattarello e, per chi lo vuole, cappello da cuoco. Finito il laboratorio, i bimbi, a bordo del trenino Pippo, saranno trasferiti nelle cucine storiche della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola dove li aspetta una ricca merenda di praline e dolciumi offerti dalla pasticceria Mangini.
Il secondo appuntamento della rassegna si svolgerà sabato 26 maggio, sempre alle 15.30 al Museo Diocesiano. Questa giornata sarà dedicata alla mise en place, ovvero all’allestimento della tavola e dei cerimoniali e ai diversi modi di presentare un pasto. I piccoli ospiti assisteranno a un vero e proprio banchetto medievale allestito dall’Associazione Culturale Ianua Temporis.
Inoltre verrà offerto un pan brioche preparato dal ristorante Genova Liguria Gourmet “Suite Murena”. Successivamente, alla Galleria degli Specchi di Palazzo Reale, Biagio Peres, maestro di cerimonia del ristorante Genova Liguria Gourmet “Al Veliero”, insegnerà il tipico impiattamento delle regali corti ottocentesche. Un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso il cibo, la cucina e il gusto, a partire dal periodo medievale sino all’Ottocento.
L’evento è a cura del Museo Diocesano di Genova, in collaborazione con la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e Palazzo Reale. Per info e prenotazioni: Museo Diocesano di Genova, via T. Reggio 20 r – tel. 0102475127 – didattica@museodiocesanogenova.it – vedi anche www.museodiocesanogenova.it. La durata dell’evento, rivolto sia agli adulti che ai bambini, è di circa 3 ore. Posti limitati solo su prenotazione. Costi: bambino € 8 – adulto € 10.
MF
Argomenti: Genova