18 maggio 2018

Tre uomini ed un veliero per un commercio ecosostenibile

18 maggio 2018

Il veliero olandese "Tres Hombres" trasporta merci biologiche viaggiando senza motori

Tre uomini ed un veliero per un commercio ecosostenibile

Il veliero olandese "Tres Hombres" trasporta merci biologiche viaggiando senza motori

1 minuto di lettura

Tre amici, un veliero e delle casse di rum. Non è l’incipit di un libro di pirati, ma la storia di “Fairtransport” la compagnia di navigazione ad emissione zero nata nel 2007 nei Paesi Bassi.

I fondatori sono tre ragazzi olandesi, Arjen, Andreas e Jorne, che mossi dalla volontà di diminuire l’inquinamento dell’industria navale, hanno voluto che tutte le imbarcazioni della flotta fossero senza motori e utilizzassero il vento come unico mezzo di propulsione.

La compagnia che originariamente si chiamava “Stichting Atlantis Zeilende Handelsvaar” conta oggi una flotta di 2 imbarcazioni: il “Tres Hombres”, un brigantino da 32 metri e la Nordlys. Inoltre, un clipper è attualmente in fase di realizzazione.

Il Tres Hombres iniziò il suo viaggio come dragamine – un cutter costruito nel 1943 con un complemento di 12 vele. Fu riscoperto a Delft nel 2007 dai “Tres Hombres” appunto (Arjen, Andreas e Jorne) da cui ha preso il nome. Dal 2009 il Tres Hombres, trasporta merci biologiche come olio d’oliva, vino, rum e cioccolato dall’Europa alle isole dell’Atlantico, ai Caraibi, all’America. Può trasportare fino a 35 tonnellate di carico e dispone di un equipaggio composto da cinque professionisti e 10 lavoratori occasionali di ogni età (compresa tra i 25 ed i 50 anni) e ogni nazionalità.

Argomenti: