“Libri in Baia” torna a Sestri Levante: due giornate all’insegna della cultura
Il 13 e il 14 ottobre è in programma la fiera dell'editoria nella Baia del Silenzio. L'editrice Annalisa Panesi: "Da questa edizione ci aspettiamo ancora di più"
Il 13 e il 14 ottobre è in programma la fiera dell'editoria nella Baia del Silenzio. L'editrice Annalisa Panesi: "Da questa edizione ci aspettiamo ancora di più"
Prendete dei libri e inseriteli nella poetica cornice della Baia del Silenzio di Sestri Levante. Aggiungete poi dei famosi scrittori come ospiti e degli incontri sul mondo dei libri. E’ questo il segreto del successo di Libri in Baia, fiera dell’editoria che vede come protagonisti scrittori, lettori e professionisti del settore.
Dopo la prima edizione andata in scena l’anno scorso, che ha visto la partecipazione di oltre 4 mila persone, il 13 e il 14 ottobre 2018 l’importante kermesse culturale tornerà ad animare il Centro Congressi dell’Annunziata, nella splendida Baia del Silenzio. Madrina della seconda edizione sarà Valeria Corciolani, scrittrice chiavarese, nonché illustratrice e promotrice di eventi culturali.
“La scorsa edizione della manifestazione -ha spiegato a Liguria Nautica Annalisa Panesi, fondatrice della omonima casa editrice e una delle organizzatrici dell’evento- ci ha lasciato tanto stupore e felicità per la grande affluenza di pubblico e l’entusiasmo di chi ha partecipato, a qualunque titolo. Da questa edizione -ha sottolineato Panesi- ci aspettiamo ancora di più, anche se i numeri di una prima edizione così positiva non sono facili da superare”.
La “ricetta” generale sarà uguale a quella dell’anno scorso. Uno spazio della fiera sarà dedicato agli espositori. Editori, scrittori, professionisti e associazioni culturali verranno anche da altre regioni d’Italia per allestire il loro stand. Tra gli incontri in programma, diverse presentazioni di libri, a cui parteciperanno anche gli autori come Alice Basso e Annarita Briganti e una serie di conferenze tematiche, tra cui “Bookblogging” con Giulia Ciarapica e “Scopriamo il Selfpublishing” con Sara Gavioli e Gabriele Dolzadelli.
Anche quest’anno saranno poi proposti alcuni workshop, anzi saranno raddoppiati rispetto all’edizione precedente. Ci sarà l’imbarazzo della scelta tra “Fiabe e Filastrocche”, con Andy Ferrari, “Sceneggiatura e dintorni”, a cura di Elisabetta Villaggio e “Il lavoro del traduttore”, organizzato dalla Bottega dei Traduttori.
“I nostri spazi -ha ricordato Annalisa Panesi- non sono enormi, per cui si riesce a dare importanza e risalto ad ogni partecipante. Le proposte per il pubblico sono invece molteplici e per qualunque età”. La fiera, infatti, è adatta anche ai bambini, grazie al cosiddetto Spazio Piccoli, gestito dalla libreria Il Sentiero di Benjamin, che terrà laboratori, letture e presentazioni per tutte e due le giornate.
Anche quest’anno è stato inoltre indetto il concorso per opere artistiche dal titolo “Un Libro per…”, destinato alle scuole elementari e medie di tutta Italia. La premiazione avverrà durante la fiera. Ma, per questa edizione, ci sarà anche una grande novità: sabato 13 si potrà assistere ad una serata musical-letteraria insieme a Alessandro Barbaglia, autore novarese di Mondadori e finalista al premio Bancarella e i Cluster, gruppo vocale genovese a cappella.
Insomma, tante attività concentrate in due giornate all’insegna della cultura. Annalisa Panesi ci ha riportato l’importanza di partecipare a eventi di questo genere, anche perché in Liguria non sono molti. “Poter parlare con chi vive di scrittura, lettura ed editoria è entusiasmante e fa bene all’anima”, ha concluso l’organizzatrice della manifestazione.
Argomenti: Daily Nautica, Saloni Nautici