Il mega yacht Sokar di Dodi e Lady Diana a Portosole!
Il Sokar (ex Jonikal) era di proprietà del fondatore di Harrods, padre di Dodi Al Fayed, su cui era solita passare le vacanze Lady Diana
Il Sokar (ex Jonikal) era di proprietà del fondatore di Harrods, padre di Dodi Al Fayed, su cui era solita passare le vacanze Lady Diana
Il mega yacht Sokar, che da anni passa per la Liguria nel periodo estivo (lo avevamo avvistato anche nel 2012, nel 2014 e nel 2016), si trova ora a Portosole, una delle più belle marine d’Italia, a Sanremo.
Questa splendida imbarcazione, un Codecasa di 64 metri di lunghezza varato nel 1990 e refittato nel 2015, è finita spesso sulle prime pagine dei giornali per essere stata di proprietà di Mohamed Al-Fayed, padre di Dodi, il compagno di Lady Diana e perché la coppia era solita passare a bordo alcuni giorni di vacanza. Proprio su questo yacht, denominato Jonikal prima di essere venduto, Dodi Al-Fayed e Diana erano stati fotografati poco tempo prima della loro tragica morte a Parigi.
Sokar è lungo 64 metri, largo 11 e pesa quasi 1.000 tonnellate. Dotato di tre ponti, può accogliere 12 ospiti in 9 cabine, compresa una master suite. Monta due motori Wartsila che sviluppano una potenza di 5.600 kilowatts, raggiungendo una velocità di 20 nodi.
Il valore di questo mega yacht, venduto da Mohamed Al-Fayed nel 2014 per 14 milioni di dollari, oggi potrebbe aggirarsi intono ai 10 milioni di euro.
Il mega yacht è attualmente gestito da Burgess Yachts ed è adibito al noleggio con equipaggio, principalmente per crociere nel Mediterraneo.
SCHEDA TECNICA “SOKAR”:
Lunghezza: 63,47 metri
Larghezza: 10,4 metri
Peso: 937 tonnellate
Anno di costruzione: 1990
Refitting: 2015
Motori: 2 x 2.800 kW
Velocita’: 20 nodi
Cabine: 9
Ospiti: 12
Le foto della gallery sono di proprietà di Liguria Nautica e sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo.
Argomenti: Daily Nautica
o trascorso due estati, su questo Yacht,prima di essere venduto. Crociera in Mediterraneo. Bei ricordi.