Sbarca a La Spezia la mostra sui Cantieri Baglietto
Dopo Genova, la mostra “Baglietto, un sogno sul mare” approda nella città natale del cantiere in occasione della 93a edizione del Palio
Dopo Genova, la mostra “Baglietto, un sogno sul mare” approda nella città natale del cantiere in occasione della 93a edizione del Palio
Dopo la prima tappa a Genova a Palazzo San Giorgio, la mostra “Baglietto, un sogno sul mare” sbarca a La Spezia, città d’origine dello storico cantiere, in occasione della 93a edizione del Palio del Golfo. Dal 12 luglio al 5 agosto nei locali dell’ex Dogana dell’Autorità Portuale si ripropone il medesimo concept espositivo, con fotografie, modelli e disegni che raccontano la storia imprenditoriale di Baglietto, ma con l’emozione del luogo da cui tutto è partito.
Ideata e curata da Emanuela Baglietto, discendente del fondatore dell’azienda e architetto partner di Renzo Piano Building Workshop, con la direzione artistica di Matteo Orlandi, la mostra si snoda per aree tematiche secondo un percorso segnato da una struttura leggera di legno lamellare. Un allestimento leggero e modulare che sostiene i materiali iconografici facendoli quasi galleggiare nell’aria, ripercorrendo tutta la storia dei Cantieri Baglietto dal 1854 all’affermazione come eccellenza italiana nel design e nella nautica.
I 130 anni di attività familiare sono così raccontati a partire dai piccoli gozzi costruiti sulla spiaggia di Varazze fino ai primi motoscafi di inizio Novecento, passando per i MAS (Motoscafi Armati Siluranti), le barche a vela vincenti, gli scafi in compensato marino degli anni Sessanta e gli yacht di alluminio più recenti, ambiti da committenti famosi. Una sezione della mostra è poi dedicata alla Baglietto di oggi, dal 2012 parte del Gruppo Gavio che ne ha acquisito anche l’attenzione all’innovazione e il desiderio di costante sviluppo.
Argomenti: Baglietto, Daily Nautica, La Spezia