Ecco in anteprima il nuovo The FortyTwo di Eleva Yachts, al varo nel 2019
Qualità costruttiva, estetica e prestazioni per questa barca a vela da crociera veloce disegnata da Ceccarelli Yacht Design.
Qualità costruttiva, estetica e prestazioni per questa barca a vela da crociera veloce disegnata da Ceccarelli Yacht Design.
Carena voluminosa per una abitabilità maggiorata e elevate prestazioni in alto mare per questo nuovo modello di Eleva Yachts – nuovo marchio del settore fast cruiser nato all’interno di Carbon Line, azienda specializzata nella fornitura di materiali compositi – disegnato da Ceccarelli Yacht Design, che sarà presentato ai prossimi saloni di Genova e di Cannes.
Lungo 12,5 metri e largo 4, lo scafo del The FourtyTwo riprende i principi che hanno ispirato il modello The Fifty del cantiere: qualità costruttiva, ricerca estetica, prestazioni elevate. Concepito per la crociera veloce in sicurezza e stabilità, si contraddistingue per la costruzione con laminazione ottenuta per procedimento a infusione sottovuoto con resine e altri materiali di qualità. Un procedimento che rende inutili i controstampi strutturali, mentre i rinforzi sono di carbonio.
Il layout standard del The FourtyTwo prevede tre cabine e due bagni, ma può essere adattato a esigenze diverse, in particolare per armatori che intendano portare la barca in regata, oltre che viverla per lunghi periodi. Programmate dunque tre versioni di allestimento: Mediterraneo, Ocean, Race.
Mediterraneo, pensato per il nostro mare, ha coperta semplice, piano velico tradizionale con trasto in pozzetto e possibilità di fiocco auto-virante. Ocean invece, per chi preferisce una manovrabilità semplice, ha roll bar a cui ancorare spray hood e tendalino, oltre che trasto della randa, per evitare problemi alle persone presenti nel pozzetto. Pozzetto che può essere attrezzato anche con tavolo centrale. La versione Race, dalle prestazioni più elevate, ha interni semplici organizzati a loft senza soluzione di continuità, con due cabine a poppa, un bagno e spazio a prua per cala vele e cuccette dell’equipaggio.
Argomenti: Daily Nautica, vela