Rimorchiatore si scontra con un peschereccio. Notte di paura a San Fruttuoso di Camogli
Si è concluso senza feriti e senza pericoli per l’ambiente l’incidente avvenuto nella notte tra domenica e lunedì a due miglia da San Fruttuoso. Sono intervenuti la Guardia Costiera e i vigili del fuoco
Si è concluso senza feriti e senza pericoli per l’ambiente l’incidente avvenuto nella notte tra domenica e lunedì a due miglia da San Fruttuoso. Sono intervenuti la Guardia Costiera e i vigili del fuoco
Un rimorchiatore con uno yacht appena costruito al traino si è scontrato con un peschereccio. Mancavano poche decine di minuti all’alba di lunedì 13 agosto, quando nel tratto di mare antistante la baia di San Fruttuoso di Camogli, a circa due miglia dalla costa, è avvenuto un urto tra il rimorchiatore Peter Pan, impegnato in attività di rimorchio di un grande yacht destinato al porto di Genova e il peschereccio Salvatore Padre, intento in attività di pesca con cianciolo.
Lo scontro non ha causato conseguenze per gli equipaggi e per le due imbarcazioni. Tutti gli occupanti fortunatamente sono rimasti illesi e le due unità hanno riportato solo lievi danni che non ne hanno compromesso la navigabilità, mentre il maxi yacht rimorchiato, un panfilo di 29 metri appena costruito, non ha subito alcun danno.
A dare l’allarme via radio Vhf è stato il comandante del peschereccio, che alle 4 e 45 circa ha fatto scattare la macchina dei soccorsi. Sul luogo dell’incidente sono accorse due motovedette della Guardia Costiera di Genova e Santa Margherita Ligure e un’imbarcazione dei vigili del fuoco, partita da Genova. Da una prima ricognizione i soccorritori hanno potuto escludere conseguenze gravi per le persone, per le imbarcazioni coinvolte e per l’ambiente. Non ci sarebbero stati infatti sversamenti in mare e i danni si sarebbero limitati ai rispettivi scafi.
Il convoglio rimorchiatore-yacht è stato poi scortato dalla Guardia Costiera verso Genova, mentre il motopeschereccio è stato accompagnato nel porto di Sestri Levante. Sulla dinamica dell’evento sono in corso accertamenti da parte delle Autorità Marittime di Genova e Sestri Levante, porti di primo approdo delle unità coinvolte, come previsto dal Codice della Navigazione.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, Incidenti