Con la Sagra du Burgu torna a Bastia d’Albenga l’appuntamento estivo più atteso del ponente ligure
Ritorna a grande richiesta la Sagra du Burgu di Bastia d’Albenga, celebrazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio
Ritorna a grande richiesta la Sagra du Burgu di Bastia d’Albenga, celebrazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio
Fino domenica 26 agosto torna l’appuntamento più atteso dell’estate del ponente ligure: la Sagra du Burgu di Bastia d’Albenga. Una quattro serate all’insegna dei sapori tipici, della musica e del divertimento. Bastia d’Albenga diventa quindi capitale ligure della gastronomia locale, accompagnata da straordinari concerti live dei più noti artisti del territorio. La Sagra du Burgu si è aggiudicata il premio “Festival Mare” come Miglior evento della Liguria.
Inoltre una giuria qualificata, composta da imprenditori esperti di enogastronomia e giornalisti del settore, assegnerà il premio di “Miglior Cantina” dell’evento. Vi sarà poi anche una seconda premiazione perché la cantina più votata online dal pubblico riceverà il premio della giuria popolare. Le tappe del gusto in questa edizione sono nove, insieme a 17 cantine classiche e 2 stand benefici. Novità del 2018 è la presenza di “Quelle del Senza Glutine“, gruppo di volontarie celiache (o con familiari celiaci) che hanno allestito uno stand con prodotti gluten free.
Ma non è tutto, per l’intera durata dell’evento, l’oratorio della Confraternita di Santa Croce, aprirà al pubblico una mostra di antichi documenti ritrovati negli archivi storici. La nascita del borgo di Bastia è da ricercarsi nel contesto storico-ambientale in cui si trova il comune di Albenga, quindi tra XIII e XIV secolo. Di particolare interesse culturale è il castello, risalente al 1295.
MF
Argomenti: Daily Nautica