Panera Days, a Genova tre giorni di dolcezza alla scoperta del famoso semifreddo
I Panera days vi aspettano fino a domenica, laboratori e degustazioni del semifreddo più antico e genovese che c'è
I Panera days vi aspettano fino a domenica, laboratori e degustazioni del semifreddo più antico e genovese che c'è
Il più tipico dei semifreddi genovesi, la Panera, sarà la protagonista assoluta della prima edizione dei Panera Days, organizzata da Fiepet Confesercenti e Associazione gelatieri artigianali genovesi (Agag). L’appuntamento è in piazza De Ferrari, nel centro di Genova, fino a domenica 7 ottobre.
Le origini della Panera risalgono ai primi dell’800, quando un garzone di bottega un po’ sbadato versò accidentalmente della panna montata nel caffè. “Cöse t’äe combinou? T’äe faeto a panna neigra! (Che cosa hai combinato, hai fatto la panna nera?!)”, sbottò arrabbiato il mastro gelataio. Ma mai errore fu più saporito perché quella panna “neigra”, di fatto, era buonissima.
Per la tre giorni dei Panera Days, in cui si celebrerà questa eccellenza gastronomica genovese, gli stand resteranno aperti dalle 11 alle 18. Verranno offerte sia degustazioni di panna sia di caffè, ma non solo, ad accogliere gli avventori ci saranno diversi laboratori tematici. Ecco il programma nel dettaglio:
Dalle 14 alle 15 preparazione e degustazione di caffé pregiati, estratti con tecniche e strumenti a filtro, a cura di Andrea Cremone, Speciality coffee association
Dalle 15 alle 16 dimostrazione di Latte art, tecniche di decorazione sul cappuccino, ancora a cura di Andrea Cremone
Dalle 16 alle 17 preparazione dimostrativa di gelato alla panera nel mantecatore e di semifreddo nella planetaria, a cura dell’Associazione gelatieri artigianali genovesi
“La panera, il cui nome è appunto una contrazione di ‘panna nera’ -ha spegato Massimiliano Spigno, presidente di Confesercenti Genova- è una tipicità della nostra città e fa parte dell’elenco dei prodotti tipici territoriali liguri depositati presso il Ministero delle politiche agricole e forestali”.
“Fino ad oggi però -ha sottolineato- mancava un’azione di promozione coordinata che andasse al di là delle iniziative e della buona volontà delle singole gelaterie. Ecco perché -ha concluso il presidente di Confesercenti Genova-abbiamo colmato questa lacuna proponendo la realizzazione dei Panera Days”.
MF
Argomenti: Daily Nautica