Il maltempo e la mareggiata a La Spezia e alle Cinque Terre: danni gravissimi – FOTO
L'ondata di maltempo ha flagellato anche l'estremo levante ligure. Isolate alcune zone delle Cinque Terre. Centinaia di interventi dei vigili del fuoco
L'ondata di maltempo ha flagellato anche l'estremo levante ligure. Isolate alcune zone delle Cinque Terre. Centinaia di interventi dei vigili del fuoco
Continua la conta dei danni in tutta la Liguria. Anche a La Spezia e provincia una tromba d’aria, la grandine, la pioggia torrenziale, la mareggiata e un vento fortissimo hanno provocato danni sulla costa con alberi abbattuti, container rovesciati, barche e auto distrutte.
Nella giornata di lunedì 29 ottobre è stata emergenza piena. Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco. Il lungomare spezzino è stato colpito da un vero e proprio nubifragio e da una violenta tromba d’aria. Una nave da crociera ha rotto gli ormeggi e, con fatica, è stata riportata in banchina. Proprio acausa delle avverse condizioni meteo è stata rinviata, su decisione del prefetto, la partita di calcio di serie B Spezia-Benevento, in programma allo stadio Picco.
Danni e disagi gravi anche alle Cinque Terre. Corniglia è rimasta isolata. Le due strade provinciali che conducono nella splendido borgo ligure sono state chiuse. Danni ingenti anche a Monterosso, dove ieri notte il mare è entrato in un parcheggio e ha provocato il cedimento di una tubazione del gas. Le onde sono penetrate anche nei carruggi di Vernazza, allagando i locali al piano terra e trascinando in mare pietre e piccoli gozzi.
Il maltempo non ha risparmiato neppure la zona del Muggiano, con molte barche quasi affondate o distrutte. Danni anche a Lerici. Tantissime, ovviamente, le spiagge invase dai detriti portati dal mare, come l’arenile di Fiumaretta.
Elisa Teja
Argomenti: Daily Nautica, foto-&-video, La Spezia